Sforzi intensi affanno ...

Buongiorno sig medici,
vi ringrazio antitutto per il tempo dedicato a leggere questo post
e alle risposte che vi darete.

Vi vorrei domandare se è normale avere affanno per sforzi brevi (anche di soli 30/60 secondi) ovviamente intensi
come ad esempio squat con carichi abbastanza elevati, o un esempio stupido,
come oggi aiutare un corriere a spingere un bancale pesante in una salita di un centinaio di metri

ho avuto l'affanno per una 15ina di minuti, ma proprio dal non riuscire più a fare nulla che potesse riaffaticarmi anche minimanente...

è una cosa normale o i tempi di recupera sembrerebbero un pò troppo lunghi?

potrebbe essere il caso di fare una prova di sforzo o qualche esame specifico?

premetto che per la normale vita quotidiana non ho particolari difficoltà,
certo non riesco a correre come un bambino, o per lo meno mi stanco abbastanza subito nel farlo
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
E' normale.
Eviti comunque gli sforzi estremi.
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica