Risultato holter cardiaco

Buongiorno,
ai primi di marzo, in un periodo di grande stress, ho avuto un episodio presincopale con dolore toracico.
Il mio medico di base ha prescritto:
prova di sforzo
holter pressorio 24 ore
holter cardiaco 24 ore.

I primi due esami non hanno rilevato particolari anomalie (se non che sono bradicardica).
Il risultato dell'holter cardiaco ha rilevato quanto segue:
"Costante presenza di ritmo sinusale con conservata escursione giornaliera della frequenza cardiaca.
Non pause. Conduzione atrioventricolare nella norma.
Rara extrasistolia sopraventricolare, isolata.
Rara extrasistolia ventricolare dimorfa, isolata.
Intermittenti alterazioni diffuse della ripolarizzazione ventricolare.
Mancata riduzione fisiologica dell'intervallo QTc durante incremento cronotropo".

Unico sintomo: ultimamente, in certi momenti della giornata, avverto freddo e brividi anche in ambienti caldi.

Devo preoccuparmi?
Molte grazie per il riscontro che vorrete darmi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
assolutamente no.
E un holter normale

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2024
Ex utente
La ringrazio molto Dottore, per la celerità nel riscontro e per la nettezza della risposta che mi ha tranquillizzato molto.
Il mio medico di base si è comunque preoccupato e mi farà fare una visita cardiologica con ecocardiogramma. Vuole capire cosa ci sia dietro le anomalie riscontrate.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Faccia come crede.
la domanda e' : perche' chiede consulti?

Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2024
Ex utente
Non lo so dottore. Mi ha solo riferito che la preoccupa il problema della ripolarizzazione è quello dell’intervallo QTc. La ringrazio ancora
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Il QTc non e' certamente lungo, anzi....
Quindi se il CArdiologo avesse avuto dei dubbi l'avrebbe informata.
Faccia come crede

cecchini
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2024
Ex utente
Io sono d’Accordo con Lei Dottore.
Vedrò cosa fare.
Grazie ancora