Un piccolo problema, io faccio calcio

Salve, sono un ragazzo di 17 anni. Ho un piccolo problema, io faccio calcio da quando avevo 7 anni e all'età di 10/11 anni ho avuto i reumatismi articolari acuti ed avevo un soffio al cuore. Quando finisco di fare allenamenti e partita o comunque uno sforzo fisico abbastanza importante, il cuore batte forte per tutta sera e qualche volta anche la mattina.Ho solitamante ho 9 battiti su 10 secondi.

Devo preoccuparmi??

Attendo VS risposta, Grazie Jacopo.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile Jacopo, il numero di battiti riportato al minuto dà una frequenza cardiaca di 54 bpm, perfettamente nella norma per un giovane atleta, riguardo ai sintomi da lei riportati e ai suoi dati anamnestici ritengo utile praticare una valutazione cardiologica con ECG ed ecocardiogramma colordoppler per una corretta interpretazione del soffio riscontratele in età pediatrica.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
Grazie della veloce risposta. Per quanto riguarda il cardiogramma, premetto che non me ne intendo, io effettuo regolare visita ogni anno a settembre sotto sforzo e a riposo per l'idoneità sportiva. E' lo stesso o è un'esame diverso?
Attendo VS risposta, Grazie Jacopo.
[#3]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
E' un altro tipo di esame che valuta l'anatomia funzionale del suo cuore tra cui anche le alterazioni valvolari e quindi utileper la corretta interpretazione dei soffi cardiaci.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie, le farò sapere l'evolvere della storia.

Grazie ancora, Jacopo.
[#5]
dopo
Utente
OK, visita fatta...Tutto ok, la ringrazio ancora della cordialità!