Frazione di eiezione

Buongiorno,
Volevo chiedere se l insorgenza di un blocco di branca sinistra può abbassare la frazione di eiezione e fare aumentare i valori pressori inltre se la frazione di eiezione a distanza di tempo può variare anche se misurata dallo stesso Cardiologo con lo stesso strumento.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Di per se' un blocco di branca sinistra non rifuce la EF ne' certo aumentare i valori pressori, se mai e' il contrario.
La frazione di eiezione puo' variare certamente nel tempo anche se calcolata dallo stesso operatore, in quanto sensibile a molte variabili

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2018
Ex utente
Grazie mille