Affanno

Salve. Mi scuso in anticipo per l'ennesima domanda che vi pongo. Ma non so piu come comportarmi.
È da 10 giorni che ho male al petto e affanno, che spesso non mi fa dormire. Ho Sintoni influenzali lievi senza febbre.
Il problema è che questo affanno è questi dolori al petto ( da una scala da 1 a 10 variano tra il 3 e il 6 massimo) mi spaventano.
Il 5 settembre sono stato in PS per forti dolori alle gambe e il dolore al petto. Mi viene eseguito ECG e esami del sangue e ascultazione. Troponina negativa. Ho rifiutato la seconda provetta. Ecg direi normale se no me lo avrebbero detto immagino..
Sono andato dallo psichiatria e mi ha aumentato la dose dei farmaci. Ma nulla dolori e affanno è stanchezza rimangono.
Provo cura dello stomaco ma nulla.
Ora sono un po' in ansia perché oggi pomeriggio provavo a dormire e mi svegliavo perché avevo l'affanno. E questo dolore al petto. Oltre a sintomi minori.
Sono stato qualche giorno fa dal medico che mi ha ascoltato e mi ha trovato alcune extrasistoli, nessun soffio polmoni liberi gola lievemente rossa..e "blumb" positivo non so cosa sia.

Secondo il Vs parere dovrei recarmi di nuovo in PS e chiedere un RX torace e qualche esame più approfondito?
Mi spaventa molto. Vorrei fare delle passeggiate ma questo dolore al petto l'affanno etc mi terrorizzano. Che consigli potete darmi?
Oltre che curare l'ansia?? Cosa che sto facendo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Evidentemente la cura per L ansia mi ore non funzioni.
La dispnea che lei riferisce ( affanno) è legata al suo sovrappeso e dall sua costante ossessione per le malattie cardiache.
Se vuole fare un piacere al suo cuore , affinché esso possa continuare a lungo a fare il proprio lavoro , riduca di venti chili il suo peso

Tutti i suoi sintomi scompariranno

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Si sto perdendo peso. Proprio per paura.
I dolori al petto potrebbero essere all'influenza o stomaco?

Non so se serve alla "diagnosi" ma nelle analisi di qualche giorno fa avevo tutto normale nel emocromo ma i Leucociti valore % normale mentre valore assoluto erano 3.30 invece di 2.90. C'entra qualcosa?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
N non c entra alcunché
Se ne faccia una ragione

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Allora magari evito di intasare il Ps.
Continuo la cura dello stomaco e l'influenza passerà.
Giusto?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Mi pare saggio

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Buona sera dottore alla fine mi sono recato per il forte affanno. Dicono che è dovuto dal reflusso. Mi hanno fatto un po' di esami ed è tutto nella norma almeno credo.
Le lascio il link qui sotto del ecg se volesse dargli un occhiata, mi sentirei più sicuro visto che lei è un cardiologo.

https://i.postimg.cc/h4HDSLX6/IMG_20180917_235329.jpg

Acconsento al trattamento dei dati personali

Inoltre le chiedo è normale che quando mi arrabbio molto il petto mi brucia tantissimo e mi fa male? Succede quando sono molto nervoso o arrabbiato.
Grazie
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
È un ecg perfettamente normale.
Per cio che riguarda i dolori da arrabbiatura programmi un ecg sotto sforzo

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Potrebbe essere qualcosa di pericoloso? Ho fatto eco color doppler 2 mesi e mezzo fa.
La prenoto oggi stesso ma con i tempi della sanità ci vorrà un mese almeno. Dice che è urgente?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
No non e' urgente, e' per tranquillizzare lei.

Arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Ah ok grazie mille. L'ho fatto nel 2010 e poi 2012. Lo ripeterò
Nel frattempo posso fare attività fisica? Camminata intendo. Poi purtroppo sia io che i miei genitori abitiamo al quarto piano quindi faccio molte scale, posso continuare a farle?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Ma certamente ....

cecchini
[#12]
dopo
Utente
Grazie mille la farò il prima possibile. Spero sia negativa anche questa. Avere problemi alle coronarie a 25 anni speriamo di no
[#13]
dopo
Utente
Dottore faccio un ultima domanda. È molto probabile soffrire di cardiopatie ischemiche a 25 anni?
Cioè può essersi sviluppata in 8 anni ( ultimo ecg sotto sforzo)?
È un periodo molto stressante per me. Un figlio in arrivo ( senza sapere dove iniziare)
Un Doc di recente insorgenza.
È vero che sono obeso e sedentario, quello posso correggerlo. Colesterolo Ok. Neanche un po' alto..

Scusi se le tolgo tempo.
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lo ritemngo estremamente improbabile, ma se riferisce dolori toracici in seguito a stress emotivi conviene eseguire un banale test da sforzo.
Se davvero e' preoccupato per il suo cuore riduca il peso di 20 kg.: e' difficile ma dipende solo da lei

Arrivederci
[#15]
dopo
Utente
Grazie.
Per il peso ci ho messo un serio impegno.
Zero fumo zero alcol e mai e poi mai assunzione di stupefacenti.
Devo solo trovare il coraggio di fare attività fisica. Magari mezz'ora al giorno di camminata
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Anche un'ora di camminata.....

arrivederci
[#17]
dopo
Utente
Bene inizierò gradualmente