Cuore sottosforzo

Buongiorno,
mi piacerebbe togliermi una curiosità.....
Premetto che soffro un po' d'ansia e che sono tendenzialmente ipocondriaco (soprattutto cardiofobico) ma ho imparato a gestire abbastanza tutte queste situazioni.
Se durante l'attività fisica mi prendesse un attacco d'ansia (quando sono un po' in affanno mi succede ancora di "impensierirmi") potrebbe essere pericoloso per il cuore?
Se sto correndo con una frequenza di 160bpm e dovesse prendermi un attacco d'ansia con conseguente aumento dei battiti cosa succederebbe?

Grazie a chiunque avrà la voglia e la pazienza di rispondermi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Assolutamente nulla, anche se trovo sciocco portare la frequenza a 160 bpm...ma se le piace..

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Le chiedo scusa ma non ho capito la sua risposta e temo di essermi spiegato male io con la mia domanda.

Correndo mi capita di avere una frequenza anche di 160bpm (non sono allenatissimo), credo sia una cosa piuttosto normale o così mi è stato detto...
Mi chiedevo... se durante la corsa quindi con frequenza di 150/160/170bpm mi prendesse un attacco d'ansia e di conseguenza la frequenza aumentasse, cosa succederebbe?

Spero di essermi spiegato meglio...
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
È lei che fa finta di non capire.
Portare il cuore a quelle frequenze non fa assolutamente bene.
A nessun cuore .

Mi scusi la domanda...perche non lo,porta a 220 bpm ?
[#4]
dopo
Utente
Non capisco... quale dovrebbe essere la corretta frequenza di un cuore durante l'attività fisica?
io anche solo camminando velocemente sono sui 110bpm, correndo arrivo tranquillamente anche a 170bpm.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Alla sua eta non oltre i 150 bpm e per poco tempo.
Nessun motore si giova ad andare su di giri , nemmeno il cuore.
Lei va in autostrada a 130kmh in terza o in sesta marcia?

Cordialita
[#6]
dopo
Utente
Però c'è bisogno di allenare anche il cuore per raggiungere queste condizioni, giusto?
Non ritiene normale che dopo 5/6 anni di inattività completa i battiti siano più alti anche con sforzi non troppo sostenuti?
Quale sarebbe il suo consiglio per rimettermi a fare attività fisica senza "sforzare" il cuore?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Camminare un ora al giorno.
Coltivare un orto
Salite con le scale e non ascensore
Andare in bicicletta e non in macchina

L uomo non è nato per correre.

La saluto