Problemi cuore

Buongiorno , vi chiedo consulto per i seguenti problemi che mi stanno creando forte preoccupazione.
Premettendo che sono un ragazzo di giovane età(20) , ansioso e molto , volevo capire se i seguenti sintomi sono causati da problemi cardiaci o normali.
Allora mi capita spesso che alzandomi velocemente da posizione seduta o sdraiata di avvertire forti giramenti di testa dolore alle tempie pulsante e di avvertire battito cardiaci molto lenti ma potenti per circa una decina di secondi.
Questi battiti mi causano un forte fastidio al petto e a volte sono anche "dolorosi".
Ecco e questo dolore a preoccuparmi di più, è normale avvertire una sorta di dolore nel momento del battito?
La sensazione è come se il cuore facesse fatica a pompare per quei pochi secondi.
Aggiungo che gli stessi sintomi si verificano anche quando provo forti emozioni o eccitazione. Inoltre ho sempre sui 50/60 battiti a riposo è normale? Ormai passo le giornate con ldita sul polso vi prego aiutatemi..
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
non ho capito perche' si e' regitrato dicendo che aveva 28 anni e poi dice di averne 20....

detto questo quelli che lei descrive sono adattamwnti fisiologici alla stazione eretta amplificati dal suo stato ansioso che va curato perche' lei e' ossessionato dal suo polso.
Cerchi uno specialisrta psichiatra che possa darle una mano

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,
Per età ho sbagliato a registrazione, ne ho 20.
Psichiatra già contattato appuntamento tra 2 settimane.
Per quanto riguarda la bassa frequenza cardiaca a riposo(50bpm a volte puree meno solitamente alla sera o quando sono sdraiato)? È normale?
Dormendo non rischio scenda a livello di pericolo?
Mi consiglia anche una visita cardiologica oltre che psichiatrica?
Grazie, arrivederci
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
no : le consiglio di anticipare quella psichiatrica e la relativa terapia
Non ha bisogno di viste cardiologiche

la saluto
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per il tempo dedicatomi,
Buona serata
[#5]
dopo
Utente
Dottore le scrivo nuovamente riferendomi a un problema avvenuto circa 1 mese fa.
Precisando che ho sempre avuto sporadicamente extrasistoli, 10 al giorno più o meno , volevo chiederle un parere su quanto successo.
Allora era una giornata in cui ero già molto agitato ho avuto per una ventina di minuti tachicardia120/130 battiti .
Dopo appena passata la tachicardia per circa mezz'ora ho avuto diciamo un "attacco di extrasistoli"
Ne avevo ogni 2/3 battiti a volte dopo 9/10 battiti mi sono spaventato molto dopo 30 minuti sono andate via.
Ora la mia domanda e : sono normali extrasistoli ogni 2/3 battiti? O Potrebbero causarmi un arresto cardiaco?
Grazie.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Sono banali extrasistoli, che noi tutti abbiamo

Arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Ma non e pericoloso se sono così ravvicinate? Non mi era mai successo di avere extrasistoli ogni 2 o 3 battiti addirittura per mezzo ora...
Non potrebbero indicare problemi al cuore?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Smetta di preoccuparsi
Con questo la saluto

Cecchini
[#9]
dopo
Utente
Mi scusi se le scrivo nuovamente ma volevo riferirle un sintomo ormai diventato preoccupante.
Ogni volta che mi alzo a volte anche facendo sforzi mi prende un mal di testa pulsante molto forte e sento le vene del collo pulsare.
Lo stesso mal di testa e presente anche a riposo molto spesso. E un dolore localizzato tra tempie e fronte.
Soffro di pressione bassa 110/60 secondo lei possono essere disturbi collegati?
O sono dovuti alla pressione alta?
Grazie
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
110/60 mmHg è una pressione perfetta.
Non vedo motivo di,preoccupazione

Arrivederci
[#11]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Secondo lei la causa di questi disturbi quale può essere?
Inoltre capita che bevendo velocemente sento per qualche secondo pulsare molto forte il collo.
Non potrebberp essere picchi di pressione alta? E causarmi rottura di vene?
Inoltre misurando mi la pressione ho riscontrato valori sui 180/70.
Potrebbe essere l agitazione nell' momento della misurazione a causare questo picchi pressori ? Grazie cordiali saluti
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Lei non ha Alba un poco pressorio.
Lei ha un disturbo ossessivo di pertinenza psichiatrica.
Io, da cardiologo, non posso esserle utile.

Con questo chiudo qui il mio consulto

La saluto
[#13]
dopo
Utente
Buongiorno dottore mi scusi per il disturbo volevo chiederle un parere.
Avendo fatto visita psichiatrica come da lei consigliato mi e stata data una cura con zoloft sertralina .
Io leggendo il foglietto illustrativo ho visto che tra effetti indesiderato congratulazioni sono aritmie e arresto cardiaco.
Ora la mia domanda e se sia un fascio sicuro o se c'è la reale possibilità di avere problemi al cuore assendolo .
Grazie, arrovederci
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
"Ora la mia domanda e se sia un fascio sicuro o se c'è la reale possibilità di avere problemi al cuore assendolo"

Penso di aver nonostante tutto cvapito la sua domanda: e' un farmaco sicuro e lo assuma senza timore

arrivederci .
[#15]
dopo
Utente
Grazie per la risposta arrivederci
[#16]
dopo
Utente
Dottore le scrivo perché stattina per ennesima volta mi capita di avere fitte molto dolore se al centro del petto appena sotto lo sterno. Durano qualche secondo e vanno avanti per parecchi minuti.
Secondo lei potrebbe essere per problemi di reflusso o si tratta di infarto?
Inoltre la probabilità di infarto a 20 anni qual e? Grazie.
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Se non cura la sua ansia con uno specialista la sua qualita di vita sarà estremamente ridotta.

Con questo la saluto

Cecchini