Bradicardia

Buongiorno, sono un ragazzo di 23 anni, da qualche settimana ho notato uno strano comportanto del mio cuore durante la notte, siccome ho comprato l’apple watch, a volte lo tengo anche per dormire ed anche stanottte, non per la prima volta, ha misurato un minimo di 34 pulsazioni al minuto, poi rimasto normale tra 37/38 per 2/3 ore. Premetto che, non sono in sovrappeso, pratico sport da 16 anni ormai, gioco a calcio e faccio palestra, non ho mai avuto problemi alle visite sportive e prima di quest’estate ho effettuato un ecocardiogramma di controllo, risultato “ leggera bradicardia “ misurata a 48bpm, tutto nella norma per un atleta. Ora però mi trovo di fronte a questa situazione, cosa dovrei fare? Un’altra visita sarebbe consigliata o non dovrei preoccuparmi?

Grazie mille, cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non deve preoccuparsi assolutamente.
Tenga inoltre presente che quegli aggeggini, per quanto bellini e costosi non sono affidabili.
In ogni caso sarebbero frequenza normali notturne per uno sportivo.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Sotto i 40 battiti sono frequenze normali notturne?
Ah ho capito... beh, meglio così! A breve dovrò effettuare la visita sportiva e quindi riferirò anche questo!
Grazie mille dottore!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non e' solo la frequenza cardiaca che conta ma il tipo di ECG che si ha .
Un soggetto puo' avere un tracciato normale a 35 bpm ed un tracciato patologico a 60 bpm.
Pertanto invece di usare quegli "aggeggini" conviene reagistrare un Holter cardiaco delle 24 ore.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Ho capito.. no, ma sicuramente non ho comprato l’orologio per misurare il battito cardiaco, è una funzione e così mi da i dati che rileva.. mi consiglia quindi di effettuare la soprascritta visita?? L’ecg Effettuato qualche prima dell’estate era normalissimo, effettuai anche una prova da sforzo della durata di 15 min di esercizio, ed era tutto nella norma. Lei cosa mi consiglia?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
di eseguire un Hiolter per studiare il suo ritmo notturno.

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Un holter il prima possibile? Secondo lei è urgente?
Non ho nessun altro tipo di sintomo o fastidio strano...
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
nessuna urgenza , ma lo faccia.

saluti

cecchini
[#8]
dopo
Utente
La sua risposta mi fa preoccupare.. dovrei?
Attenderò la visita medico/sportiva per maggiori informazioni e poi effettuerò l’hotler Come dai lei suggerito!!