Holter e run di tpsv

Buonasera,
Ho eseguito un holter di 24h un paio di giorni fa ed anche un test da sforzo. Tutto nella norma, se non fosse che l'holter ha rilevato 9 battiti ectopici sopraventricolare di cui 2 singoli e 7 a salve. Il referto dice: ritmo sinusale normofrequente, a normale variabilità nictemerale, interrotto da 9 battiti ectopici sopraventricolari, singoli o in breve salva di tachiaritmia reciprocante (7 complessi). Ho fatto un'ablazione transcatetere in radiofrequenza lo scorso dicembre, proprio perchè soffrivo di tpsv da rientro nodale. Adesso sono molto preoccupata, ma questo breve run vuol dire che l'ablazione non ha avuto successo? Il cardiologo dice che è tutto ok ma io sono molto ansiosa e questo referto mi ha fatto piombare di nuovo nell'ansia e nella depressione. Ho paura persino di camminare perchè temo mi ritorni la tpsv. Ma questi run, a lungo amdare, non danneggeranno il cuore? Non sono pericolosi?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Al,massimomsinomfastidiose ma non certo pericolose.
Perché mai dovrebbe essere preoccupata ce non sono neppure pericolose al.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la velocità e la disponibilità con cui ha risposto. Il fatto è che comunque il cuore schizza velocissimo (sul referto diceva 189 bpm), anche se, rispetto a prima, si è arrestata nel giro di un paio di secondi. Prima dell'ablazione gli episodi, invece, mi duravano anche 5 minuti e la FC raggiungeva i 260 bpm. Per fortuna la tolleravo bene, tant'è che non sono mai svenuta e mai ricorsa a farmaci. Solo che il trauma psicologico mi è rimasto, così come anche la convinzione che il cuore, a lungo andare si danneggerà. Ho anche avuto l'ok per svolgere qualsiasi attività sportiva, ma con questa ansia ho paura che mi vengano le extrasistoli mentre faccio sport, e che queste facciano da trigger per i run di tpsv.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei ha un holter normale.
Smetta di preoccuparsi

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, dottore. Mi ha rassicurata molto