Dispnea e dolore toracico

Buongiorno. Sono un uomo che ha problemi. I di ansia da molti anni. Negli ultimi giorni ho iniziato ad avvertire dispnea con dolore toracico. Ho fatto un ecg risultato negativo. E ecocolrdoppler risultato con un lieve spessore parietale. Mi è stato prescritto un ecg da sforzo che farò in settimana. Continuo a sentire però da quando mi sveglio a quando vado a letto continua mancanza di fiato e dolore toracico. Sono sovrappeso, ma questo dolore è avvenuto di colpo.. Oggi ho misurato la saturazione. Ed 98%.credo sia a posto. Può essere un problema ansioso? O dovrei valutare altre componenti? Perché mi capita tutti i giorni.. E al momento non reggo più..
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Probabilmente lei non ha alcunche di pertinenza cardiologica.
HA fatto viaggi in aereo o comunque lunghi in posizione seduta?
Esegua magari un prelievo di D dimero per escludere una embolia polmonare (e' un pèrelievo che puo essere eseguito anche senza essere a digiuno)

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Buongiorno. No non ho viaggiato a lungo. Se non 10 anni fa.. Una mia cugina ha avuto un embolia polmonare. Però. E una cosa successa in giornata... Aveva saturazione bassa tachicardia ed è stata portata al p.s subito. Io sono già 3 giorni che sto così.. Facendo visite cardiologiche con i risultati che le ho detto prima. E possibile un embolia?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Possibile e' sempre possibile...
Lei presenta dolore toracico e dispnea.
Basta un esame per togliersi il dubbio

Arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Il prelievo me lo prescrive il mio medico? Il, fatto e che facendolo in un laboratorio non è immediato l'esito
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
qualsiasi laboratorio da un esito in un'ora.
Glielo prescrive il medico
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Ok. Proverò a parlale con il mio medico. E. Domani mattina l farò se me lo prescrive. A meno che non si possa fare in farmacia.. Ma non penso proprio..
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sicuramente non in farmacia

Arrivederci
[#8]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Buongiorno. Ho parlato con la mia dott. Ssa. E mi ha detto che l esame D-Dimero non meo può prescrivera devi farlo in pronto soccorso. Mi ha al momento detto di fare l ecg sotto sforzo. Perché se fosse un embolia non avrei la. Saturazione a 98% ma sarebbe più bassa.. Così mi ha detto.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La sua dottoressa può tranquillamente prescrivere qualsiasi esame incluso il d dimero.
In secondo luogo non è assolutamente vero che la saturazione sarebbe più bassa a meno di embolie polmonari massive in tal caso avrebbe altri sintomi.

Arrivederci
[#10]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Buongiorno. Ho fatto la spirometria.x la dispnea. Ivalori sono:
FVC 8, 47L Predetto:158%
FEV1:0.14L Predetto 3%
FRV/FVC 0,02 Predetto 2%
PEF: 6.69 L/S
Durata 2.07s

E normale?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Si è normale come le avranno già detto

Cecchini
[#12]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
In realtà mi han detto che è fin troppo.