Info rmn

Buona sera sono in attesa di eseguire una rmn tra circa due settimane.
Vorrei chiedervi se usualmente i valori riscontrati al eco sono pressoché uguali alla rmn o se spesso differiscono?
(parlo dei valori del. Ventricolo atrio etc)

Inoltre è dolorosa quando iniettato il mdc?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Si differiscono perche' le metodiche sono diverse.
La somministrazione di liquido di contrasto e' assolutamente indolore

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Quindi potrei trovarmi valori molto più alti?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Sono scale diverse di misurazione.....quindi la EF ogli spessori ed i volumi vanno rapportate alla metodica.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Ah ok ora ho capito, be c'è da incrociare le dita allora
[#5]
dopo
Utente
Dottore scusi se riapro dopo alcuni giorni, ma mi hanno chiamato e ho oggi l'esame. Purtroppo ho letto un po' su internet gli effetti del mdc e non sono molto rassicuranti.
Gli effetti indesiderati gravi avvengono subito o anche dopo ore giorni?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
guardi i mezzi di contrasto impiegati nella RM sono sicurissimi.
Si rassereni e vada tranquillo

arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Grazie, un po' di rassicurazione fa sempre bene in giornate così particolarmente toste
[#8]
dopo
Utente
Fatta dottore venerdì ho i risultati.
Il mdc in qua te ore viene smaltito? E possibili effetti avvengono durante l iniezione oppure anche alcuni giorni dopo?

Grazie delle spiegazioni. So che avrei dovuto chiedere li ma ero molto agitato
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Santo cielo quanto La fa lunga!
Meno male che non è una donna è che non deve partorire altrimenti chiamerebbe L ONU ..!!!
Il contrasto lo ha già smaltito

Arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Ahahha ok grazie!!
[#11]
dopo
Utente
Dottore buongiorno innanzitutto. Spero lei stia bene.
Ho ritirato la risposta della risonanza magnetica, potrei avere un suo parere? La mia cardiologa la vedo mercoledì.
Glie la potrei mostrare?
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Certamente.
Faccia copia ed incolla
[#13]
dopo
Utente
INDICAZIONI: Valutazione morfo-strutturale e caratterizzazione tissutale in soggetto con IVS .
Peso 115 kg altezza 174 bsa 2.27
Ritmo sinusale fc 65
TECNICA scanner 1.5tesla Philips achieva con bobina a 32 canali dedicata
Mdc gadovist 15ml
SEQUENZE: CINE SSFP LATE ENHANCEMENT STIR

MISURAZIONI
VENTRICOLO DX : RVEDV (ml) 171 RVEDVi(ml/m2)75 RVESV(ml)63 SV 108ml RVEF (%)63
Valori normali: m<35 (137-269ml), RVEDVI (74-134ml/m2)RVEF(47-67%)
VENTRICOLO SX
LVEDV(ml)168 LVEDVi ml m2 74 LVESV (ml) 65 SV 102 ml LVEF 61%
VALORI NORMALI
M<35 aa LVEDV (115-231ml) LVEDVi (68-112 ml m2) LVEF (55-75%)
LV Mass gr 121 LV Massl gr/m2 53 valori normali : m<87 gr/m2,f<70 gr m2
DTD 47
SIV BASALE 11.5MM, SIV MEDIO 10MM, SIV APICALE 8MM
PP BASALE 10, PP MEDIO 9MM APICALE 8MM
NO VERSAMENTO PERICARDICO

Late ENHANCEMENT: acquisizioni tardive dopo iniezione di gadolinio chelati (0.15 mmol/KG)
Assenza di alterazioni di segnale"LATE ENHANCEMENT"(assenza di accumulo tardivo di contrasto)
Conclusione:
VENTRICOLO SX di normali dimensioni cavitarie e con spessori parietali e Massa miocardica conservati.
Non evidenti difetti di cinetica regionale con funzione sistolica globale conservata fe 61%
VENTRICOLO DX: normalità dimensioni nella norma i profili parietali in assenza di bulging sistolici e spessori parietali conservati funzione sistolica globale e regionale nella norma fe 63%

Assenza di aree di fibrosi in sede miocardica

Eccolo qui
[#14]
dopo
Utente
È arrivato tutta? Qui c'è pochissima rete
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Ha una RM normalissima

Ora vada a mangiare fuori e ci metta una pietra sopra.

Saluti

Cecchini
[#16]
dopo
Utente
Grazie a dio!!! Non sa quanto sollievo dopo 14 anni!.
Posso una curiosità? L ipertrofia che si vede al Eco può essere dovuto al Grasso?
Cioe sono finito in clinica psichiatrica anche !! Anche se ammetto che mi sta aiutando moltissimo la clinica, sto uscendo un po'dalla grave ossessione che anche lei ha dovuto sorbirsi ahahahah

dopo eco con SIV 14 mm poi 12 poi 13 . Finalmente la verità!!!!!!!!!!
Quindi non ho neanche una reale ipertrofia giusto?

Grazie mille caro dottore e ora basta eco
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Ascolti odio ripetermi,
La risposta della RM ce l ha sotto gli occhi.
Questa non è una chat.
Lei non ha niente

Con questo la saluto, la mia consulenza finisce qui

Cecchini