Qtc corto

Buonasera a tutti voi
Ho fatto 3 ecg in queste settimane per un ricovero di controllo al fegato .
In tutti e 3 ecg il cardiologo ha calcolato un QTC di 350. Ora io so che è un po basso
Un mese fa da controllo biennale dal cardiologo era 400 ms.
Ho letto un po' e so che esiste la sindrome del QTC corto ma so che è abbastanza rara.
Più che altro mi preoccupa il fatto che a riposo è a 350 a 55 bpm so che con l'aumento della Fq si accorcia. Quindi potrebbe essere pericoloso?
Ripeto solitamente i miei qtc vanno dai 390/430 ora invece è sempre così.
Dovrei fare qualche approfondimento?
Potrebbero essere medicine o elettroliti che abbassandosi o alzandosi possono provocare questo?
La cardiologa non l'ho visto. Però questo è quello che mi viene riferitomi.
Cosa ha fatto variare il QTC in cosi poco tempo?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
No guardi...non giochi a fare il cardiologo.
Ci vogliono anni per sapere leggere un ECG.
E non c si puo fidare dei valori calcolati dal sotware di un computer.

L' ECG e' come un film e va visto per sapere se sia bello o brutto, non ci si puo' certo fare un'idea in base a cio' che pensano gli altri.
Se vuole me lo puo' inviare alla mia posta elettronica a patto che sia completo di nome e cognome data e timbro del luogo di esecuzione dell'esame altrimenti, per motivi medico legali, non potro' esprimere alcuna opinione

cecchinicuore@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera e grazie della risposta.
Domani farò richiesta al dottore che mi segue qui di averlo.
Volevo precisare solo una cosa. Il 350ms è il qtc calcolato manualmente dalla cardiologa qui..
In tutti e 3 sono riportati quei valori.
Domani le faro aver l'ultimo. Le chiedo solo questo. Se il valore appunto fosse di 350 è molto pericoloso?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
asssolutamente no.
Se vuole mi invii scannerizzati gli ECG con il calcolo della cardiologa.

altrimenti non posso certo esprimermi su dati che non posso vedere

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Domani le invierò tutto dottore. Ammetto di essere un po'in Ansia, non mi era mai capitato di avere questi valori . Ma addirittura qua mi hanno consigliato di fare attività fisica!.
Attenderò domani per avere anche un suo prezioso parere
[#5]
dopo
Utente
Inviata Dottore!
La ringrazio per la disponibilità.
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore, è arrivata la email?