Onde t quasi piatte

Buongiorno e grazie per m attenzione.
Diverso tempo fa ho esposto un mio caso clinico (chiarimento se anche io avessi un origine anomala delle coronarie come mio padre, fortunatamente non è così),e oggi vorrei porre una domanda :
Lo scorso giorno venne un mio cugino che a breve si laurea in medicina, ha voluto vedere gli ecg miei per fare un po' di pratica e vedendoli ha riferito che è tutto Okey tranne che per un basso voltaggio di onde t in v5 e v6.
In pratica ha riferito che le onde t in v5 e v6 non superano 1 mm di voltaggio, mentre nelle altre derivazioni l onda t arriva a 2 mm.
Io non sono competente in materia ma effettivamente anche io vedo ciò, mi chiedo poiché lui è giovane e non è ancora medico, cosa ne pensate Di ciò? E normale che in queste derivazioni l onda t sia di minor voltaggio? Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Dica a suo cugino di studiare e di non improvvisarsi cardiologo

Quelle alterazioni vengono definite alterazioni aspecifiche del tratto ST-T tipiche nelle ragazze o nei soggetti sovrappeso.

La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie ho fatto una considerazione :vedendo un ecg di due abbi fa ho notato che eseguendo un ecg in maniera tranquilla avevo 62 bm e l onda t in V5-V6 era 2 mm, mentre facendone un altro in maniera più agitata 98 bm l onda t appare più piatta in queste derivazioni, considerando che non sono donna e non sono obeso anzi, peso solo 64 kg, il tono adrenergico può agire sul voltaggio dell onda t?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Guardi, lei mi pare che giochi al fare il dottore.

Per leggere un ECG ed interpetarlo ho studiato 6 anni di medicina 4 di cardiologia ed ho lavorato per 36 anni in CArdiologia

Se lei pensa di sapere leggere un ECG a 28 anni significa che io sono uno stupido, e che quindi non ha senso chiedere un parere a me.

Con questo la saluto, il mio consulto finisce qui

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi ma perché è aggressivo dicendo cose che neanche lontanamente ho pensato? Io non ho mai detto ne di essere medico e né di credermi medico ho solo fatto una considerazione e da qui è scaturita una domanda a lei che esperto dicendo :il tono adrenergico può favorire un basso voltaggio dell onda t ? Stop nulla di più, non ho fatto né diagnosi né cura e tanto meno non e vero che non credo a ciò che dice ma se mi dice le le onde t appiattite sono presenti nelle donne e negli obesi devi dirle che non sono né obeso né donna? Ho questo diritto?!...
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Dai dati che lei ha inserito ha un BMI di 28,7 quindi in sovrappeso

Inoltre lei non ha alcuna preparazione per leggere un ECG

Tutto qui

La saluto definitivamente