Ricaduta miocardite?

Salve medici,
Vi contatto per un "problema" che mi sta assillando
L anno scorso ho subito una miocardite virale ed è perfortuna andata bene, i sintomi erano aspecifici ed ero in fase acuta, mi hanno detto che sono stato fortunato.
Da poco ho eseguito l ultimo ecocuore che è risultato perfetto.
Oggi guardando il tg è uscita la notizia che sta per arrivare l influenza e hanno detto che quest'anno ha complicanze amare come polmoniti e MIOCARDITI sopratutto per persone con sistema immunitario basso o che hanno già avuto problemi al cuore.
Volevo sapere se è possibile che io possa avere una recidiva o a quanto sono le probabilità che mo ricolpisca, mi sono appena rispreso da una bruttissima influenza intestinale e sono ancors debole inoltre ho raffredore e tosse secca.
Posso prevenirla in qualche modo?
O devo stare con la paura che mi ricapiti?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non esite nessuna prevenzione della miocardite .
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Stiamo messi bene allora, ma allora dottore come faccio a riconoscerla di nuovo se mi ricapita? L anno scorso andò a fortuna perché avevo delle analisi da fare e il medico mi disse che c'era qualcosa che non andava e mi disse di andare in ospedale. Come credo che lei sa non posso fare analisi ogni volta che sto male. Sinceramente non mi va di passare un altro anno in balia di cardiologi
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Se ha qualche dubbio esegua un dosaggio degli anticorpi antivirus IgG ed IgM come sicuramente ha eseguito la volta scorsa, ripetuti ogni 15 giorni

saluti

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Si l ultima volta gli ho effettuati per 1 mese, gli ultimi ovviamente erano negativi.
Quello che le vorrei chiedere prima di toglierle il disturbo e se io ora sonp più propenso ad averla con la prossima influenza o c'è la possibilità che sia influenza normale?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Negativi non e' possibile, almeno il ricordo dell'infezione ci deve essere, altrimenti non l'ha avuta.

Puo' fare copia ed incolla ditali esami?

Grazie

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Al momento non gli ho qui con me, non sono in casa in questi giorni, negativi nel senso che gli ultimi esami risultavano negativi per una miocardite acuta però ricordo benissimo che erano rimasti alti le igg. Non vorrei disturbarla nei prossimi giorni magari invitandogli gli esami, però ricordo che la troponina era nella norma così come la pcr e per i virus era alta solo la igg.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Quando vuole invii pure gli esami.

La saluto
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore, odio disturbarla e mi scuso ancora, sono ancora fuori casa per lavoro se lei lo desidera ancora la prossima settimana le invio i referti della vecchia miocardite.
Oggi volevo rubarle un minuto per un problema che mi sta infastidendo molto.
Da ieri mattina che ho fastidio alle arterie al collo nel senso che mi fanno male, un dolore pulsante che si irridia al collo, nuca e tempie, non so ne nemmeno se fosse un problema cardiaco.. Lei mi saprebbe aiutare?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non sono certo dolori cardiaci
Arrivederci