Disapnea da sforzo e non: problema cardiologico o psicologico

Buongiorno, sono un ragazzo di 18 anni.
Dopo aver sperimentato il mio primo attacco di panico 4/5 mesi fa sono diventato molto ansioso, quindi scrivo questo consulto per capire a chi mi devo rivolgere: cardiologo o psicologo.
Dopo quell'attacco di panico ho provato e provo dolori al petto che talvolta si estendono a braccia e mascelle, vertigini (mi sento girare), sensazione di sbandamento e svenimento quando cammino (senza che si realizzino realmente).
Ultimamente, dopo aver sentito varie storie di morte improvvisa durante lo sport, sto provando diversi strani sintomi mentre lo pratico, e cio mi manda nel panico: avverto disapnea; dolore al petto, localizzato nella parte sinistra, vicino lo sterno, sensazione di battito irregolare, sensazione di svenire e di cadere a terra (senza realmente farlo.
Ho effettuato ECG (a riposo) ed ecocardiogramma, usciti negativi.
Prima di quell'iniziale attacco di panico non avvertivo tutti questi sintomi.
E' un problema psicologico o cardiaco?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
E' un problema di ansia, che va curata.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottor Cecchini per la sua risposta.
Ho dimenticato di specificare che per battiti irregolari intendo una sensazione di 2-3 battiti in gola subito dopo lo sforzo.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Appunto.
Ansia

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, mi rivolgerò allora a chi di competenza.
Grazie ancora