Due domande

Buongiorno. Chiedo prima di tutto scusa. SO di essere "il Solito ossessivo". SO di essere pesante e ripetitivo. So di essere malato. Per questo spero possa accettare le mie scuse in anticipo.

Presento le mie domande
1. Perché in 13 anni di eco risulta una Ivs invece nella Rmn non c'è? (sono abituato a sapere di avere una Ivs e ora che è uscito che non c'è fatico a crederci.

2. Può essere errata la Rmn? Vi spiego. Quando mi è stata eseguita ero un po' "compresso" avevo le spalle strette sul lettino e avevo quella specie di giubbotto con le placche che spingevano sulle costole. Ho pensato che magari essendo io stretto e compresso dentro il macchinario magari gli organi erano lievemente compressi come me visto che non ci stavo.. Magari ha " compresso di qualche mm il setto e quindi vi è stato l'errore..

In un ecg a mio padre hanno riscontrato una Ivs e ho paura possa avere una CMI. Ed essendo genetica penso alla mia di vecchia ivs e magari penso che posso averla anche io e che si sono sbagliati.
Anche suo fratello ha una Ivs di 13mm pp11 ma lui è iperteso e in cura con medicinali.

Chiedo ancora scusa. È davvero difficile ma questi dubbi pesano nel cervello
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Se ha 13 mm di spessore per definizione NON ha una cardiomiopatia ipertrofica .
La RM ha iniktre dei valori diversi e più accurati dell eco.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Quindi Dr. Cecchini, se in eco risulta una Ivs lieve(13mm) ma in Rmn il setto è di 11 Mm io NON ho una lieve ipertrofia vero? Io setto é normale?
(sisi oramai mi sono convinto di non avere una CMI) volevo chiarire solo se ho una IVS o no

Per quanto riguarda invece il fatto che ero stretto nella macchina della Rmn non significa nulla vero?

Grazie davvero per le risposte. Mi danno un po' più di forza
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Si
Ma se continua a porre domande ossessive le consiglio di chiedere un consulto ad un altro cardiologo qui sul sito
Perché io non le risponderò più sul
Medesimo quesito

È con questo lamdaluto

Cecchini