Vorrei un parere da un cardiologo

Salve, vorrei un parere su delle placche che ha mia mia madre 70 anni.
E già da tempo che sono state diagnosticate, ma sono sempre in aumento, il medico oltre alla cardioaspirina gli ha prescritto anche la statina per il colesterolo anche se il valore è nella norma.
Mi chiedo a che serve la statina dato che il colesterolo è basso e comunque perché queste placche sono in aumento se non soffre ne di trigliceridi alti ne di colesterolo e non ha neanche il diabete?

Il dubbio che mi è sorto e che vorrei sottoporre all'attenzione del cardiologo e che mia madre ha l'osteoporosi e quindi prende integratori di calcio e vitamina d può essere che parte di calcio va a depositarsi nelle arterie?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Scusi...placche dove? di che entita'?

Ma come si fa a rispondere quesiti di questo tipo in maniera seria?

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Scusi se non ho descritto bene il problema. Di seguito il referto dell'ecodoppler TSA
Placche eccentriche disomogene e prevalentemente iperecogene a superfice irregolare tra BC setto e origine CI dx occupanti il lume del CI per il 40% circa
placche con analoghe caratteristiche ecografiche a sx tra BC
setto e origine CI dove occupano il lume per il 40% circa 2,7 mm rispettivi GV normomodulanti bilateralmente arterie vertebrali per vie normomodulate lungo il tratto intertrasversario
Conclusione : placche instabile bilateralmente determinanti stenosi di rilievo morfologico non emodinamico.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
L esame mostra una aterosclerosi bilaterale delle carotidi.
Al momento non c è indicazione chirurgica , ma la,paziente va seguita attentamente nel tempo per valutare la,velocità di peggioramento del quadro .
arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua celere risposta