Pericardite

Buonasera dottori,
A gennaio ho fatto delle analisi del sangue di routine e dato che avevo la bilirubina leggermente alta il medico curante mi ha prescritto per scrupolo un’ecografia epato-biliare.
Durante questa ecografia (la quale è andata bene per quanto riguarda fegato e vie biliari) è emerso un versamento pericardico.
Una settimana dopo faccio la visita cardiologica, elettrocardiogramma ed ecocolordoppler.
I primi due sono andati bene e dall’elettrocardiogramma non si è visto nulla di male mentre l’ecocolordoppler ha evidenziato un versamento pericardico di circa 8 mm.
La cardiologa mi ha prescritto brufen 400 mg e pantorc per due settimane.
Ho fatto le analisi per la tiroide, ves, pcr, emocromo, colesterolo, uremia, ferritina e analisi per l’immunità.
Le analisi sono andate tutte bene (quelle per l’immunità devo ancora prendere le risposte) ma dopo due settimane di cura il versamento è rimasto identico.
Mi ha ridato la stessa terapia per altre 3 settimane e poi di nuovo controllo.
Mi sembra una storia infinita.
Secondo voi da che può essere dovuto questo versamento visto che non ci sono infiammazioni in corso?
Possibile che Questa sia l’unica terapia da fare anche se non mi ha fatto nulla?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
In realta' non esiste pericardite con indici di flogosi normali: lei afferma infatti che ves, pcr, emocromo siano normali.
Una separazione dei foglietti pericardici a sede inferiore e' di frequente riscontro nei soggetti sani, quindi non vedo motivo di assumere alcuna terapia

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta e per avermi ridato un po’ di serenità. Confermo che le analisi sono perfette ma mi sta ancora facendo combattere tra controlli e cure. Il referto scrive esattamente: radice aortica ed aorta ascendente di normali dimensioni. Atrio sinistro di normali dimensioni. Ventricolo sinistro di normali dimensioni endocavitarie con normali spessori parietali e funzione contrattile globale e segmentarla conservata (FE 65%).
Valvola mitrale normoconformata caratterizzata da minimo arching del LAM (5 mm) e con minimo rigurgito.
Normale pattern di riempimento ventricolare sinistro.
Valvola aortica tripartita dotata di cuspidi normoconformate, normomobili e normocontinenti. Sezioni destre nei limiti. PAPs4.
Versamento pericardico Max 10 mm a carico delle sezioni destre in assenza di compromissione emodinamica evidente e con iniziali segni di organizzazione. Normale diametro e decorso dell’altra addominale nella porzione sovrarenale. Ottimo compenso emodinamico in paziente con recente riscontro di versamento pericardico. Vorrei aggiungere che mi ha detto di andare al PS in caso di giramenti di testa perché il versamento potrebbe anche aumentare. Poi siccome allatto mi ha dato il brufen da 400 mg x 2 volte al giorno altrimenti dice che avrei dovuto prenderlo da 600 per 3 volte al giorno. Scusi il papiro volevo essere precisa. Quindi posso stare tranquilla oppure continuare con controlli e ansie varie? GraZie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Quella immagine pericardica (che ovviamente non posso vedere - e quindi posso solo dedurre,...) in realta' pare essere banale grasso epicardico.
Anche perche per questioni di forza di gravita' un eventuale versamento si troverebbe anche sulla parete inferiore.
La negativita' degli indici di flogosi e la non risposta agli antiinfiammatori confermano ulteriormente l'ipotesi di banale grassio epicardico di comunissimo riscontro nella pratica ecocardiografica.

Si tranquillizzi
[#4]
dopo
Utente
Grazie infinite non sa quanto mi sono di conforto le sue parole! Riprendo una vita normale allora.

Saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
secondo me si.

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
La disturbo di nuovo per chiederle chiarimenti in merito alla mia tipizzazione linfocitaria della quale ho appena ricevuto le risposte. I linfociti T totale, helper e citotossici vanno bene mentre sono preoccupata per quelli B. Percentuale 9 e il valore di riferimento è 11-16. Mentre cells/mmc sono 146 e il valore di riferimento sono 200-400. Poi i natural killer sono 192 e il valore di riferimento è sempre 200-400. È una cosa grave? Può essere collegato a quel versamento pericardico?
Grazie
Buona sera