Dilatazione aorta ascendente e del bulbo

Salve, posto per avere ulteriori delucidazioni su alcuni dubbi che il mio cardiologo non è riuscito a dissipare.
Sono Bicuspide congenito, nel 2017 mi è stato riscontrato un aumento del diamentro dell'Aorta ascendente molto lieve 3.7cm e il bulbo a 4.2, a fine 2018, ripeto la consueta visita cardiologica annuale, dove il diametro dell'aorta è cresciuto a 3.9 mentre il bulbo è rimasto a 4.2, per il resto tutto nella norma;
Il mio medico mi ha detto che si era in atto una dilatazione ma nulla di preoccupante, è che i valori erano sostanzialmente gli stessi, ho una pressione di 130/85, ed essendo in sovrappeso (90kg) mi ha prescritto Cardicor 1.25mg, ho eliminato il sollevamento pesi, ma mi ha concesso di continuare a fare fitness a corpo libero e corsa da 40 minuti 3 volte a settimana, ho mediamente 80 battiti al minuto, e mi ha consigliato di perdere peso, cosa che sto appunto mettendo in atto.

Quello che chiedo è:
Posso continuare a fare fitness ( flessioni,addominali,salto con la corda,squat ect.) e corsa??
I valori di dilatazione possono destare problemi?? lo chiedo perchè ho uno zio operato appunto alla valvola bicuspide calcificata e aneurisma aortico ascendente da 6cm a settembre 2018.
Oltre a perdere peso e cercare di tenere sotto controllo la pressione con una dieta iposodica, esiste qualche accorgimento per evitare che la dilatazioni aumenti??
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Gli sforzi in genere aumentano i valori pressori e quindi nel suo caso sono sconsigliabili , specie se prolungati.
L attivita fisica che le farebbe bene sarebbe il cammino ed il nuoto.
Data la bicuspidia aortica le,raccomando la profilassi antiendocarditica in caso di interventi odontoiatrici o endoscopie

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta.
Quindi devo smettere di fare fitness, e camminare invece che correre o possibilmente andare in piscina.
La profilassi l'ho sempre seguita.

Volevo chiederle in questi mesi che ho continuato a praticare sport posso aver causato un ulteriore dilatazione??
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Nonndi certo in così poco tempo arrivederci

Cecchini