Sensazione mancamento dormiveglia

Buonasera sono un ragazzo di 29 anni.. Da un po di tempo,ora sempre piu spesso,avverto delle sensazioni orribili prima di addormentarmi,e dato che in ambito cardiologico non sembra ci sia niente di patologico non vorrei possa essere qualcosa legato al sonno.
Illustro la mia storia e spiego cosa mi sta succedendo.Un anno fa a seguito di un holter 24h mi e stata riscontrata una pausa cardiaca di 5 secondi (identificata come una pausa sinusale)..feci 3 holter a distanza si 6 mesi,e ognuno presentava tale pausa sempre quando dormivo... Da quel momento in poi ammetto di essere caduto in preda a paura estrema. Feci ulteriori esami tilt test,elettro cardiogramma ed eco,prova da sforzo esame elettrofisiologico..tutto a dato esito negativo,soltanto un lieve blocco delle branca destra. Il fatto e che cio che ora mi sta capitando...mi e capitato altre voltre..ma in maniera isolata...soprattutto quando 10 anni fa soffrivo di attacchi di panico dove ora pensavo di esserne uscito. Praticamente non appena mi corico per dormire o riposare il pomeriggio,10 15 minuti dopo nella semicoscenza avverto una sensazione come se qualcosa in me si fermasse,un senso di vuoto e di malessere..come se mi stessi spegnendo,il senso di svenimento accompagna tutto questo..tutto dura dai 2 ai 5 secondi..poiche spalanco gli occhi di colpo e improvvisamente i sintomi svaniscono..e e sento il cuore piu accellerato...proprio come se so fosse fermato per un istante e poi per compensare e ripartito veloce...
Se in ambito cardiologico non ce niente che non va vorrei capire cosa sono talo sensazioni che percepisco e a cosa possono essere legate....
Se inoltre mi sveglio durante la notte...mi alzo per andare in bagno o altro,e poi mi ricorico sto in totale benessere..non percepisco nessun tipo di malessere....tali sincopi mi capitano solo non appena mi corico.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Lei non ha alcuna sincope...

Lei ha delle banali pause sinusali, del tutto benigne.

Se vuole mi puo' inviare alla mia posta elettronica il referto completo dell' Holter a patto che sia completo dei dati anagrafici, data e luogo di esecuzione.
Altrimenti, per ovvi motivi medico legali, non potro' esprimere alcuna opinione.

mail cecchinicuore@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buon pomeriggio.
Alle 18 di oggi avro un nuovo referto holter..l ultimo lo feci a settembre,circa 8 mesi fa.
Le mando tutto per non appena lo ricevo.
A differenza dei 3 holter 24 h,questo l ho tenuto 48h..
Diciamo che al di la del tempo trascorso per rifarlo,tale mia premura e emersa dato che mi e stato chiesto di ritornare al massimo se avessi percepito dei sintomi particolari,tipo appunto sentirmo in barca improvvisamente ecc.
Le mandero tutto per mail in serata.