Arresto cardiaco

Salve.
Sono una ragazza di 27 anni.
Mia madre quasi tre anni fa è morta nel cuore della notte: mi sono accorta che rantolava, ma non era cosciente: è passata dal sonno alla morte.
Aveva 54 anni e non aveva mai avuto problemi prima.
Quando è arrivato, il medico rianimatore ha constatato il decesso Per arresto cardiocircolatorio.
Su consiglio del mio medico di famiglia mi sono decisa ad effettuare una visita cardiologica che è fissata per la prossima settimana.
Solo adesso ho trovato il coraggio di affrontare la realtà.
Anche se mia madre aveva 54 anni, il suo malore potrebbe essere stato causato da un. Problema congenito?
Io giusto un anno fa ho effettuato un elettrocardiogramma che non ha evidenziato anomalie ma adesso credo che dovrò fare esami più approfonditi
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
È stata eseguita l autopsia ? con quale risultato?
perché è difficile risalire al motivo del decesso di sua madre , le cause di morte improvvisa possono essere molteplici.

cordialmente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta.
No, il medico non ci prospettò l'ipotesi dell'autopsia.
Noi familiari eravamo sconvolti e non ci abbiamo pensato
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Purtroppo cosi' accade in Italia.
In tutti i paesi civili questa e' obbligatoria, perche' permette di capire le cause del decesso che quindi rimarranno ignote
Cordialita'

cecchini