Exstrasistole

Salve ho le exstrasistole da quando avevo 12 anni, sentivo questi strani battiti in più qualche volta ma non mi preoccupavo più di tanto non ne parlai nemmeno ai miei genitori, poi però un giorno il medico per la visita dell’attività agonistica facendomi il test sotto sforzo me ne rilevò qualuna e mi disse per sicurazza di fermarmi con il calcio per un po’ ed eseguire il test dell’holter prima di ricominciare a giocare, dato che comunque mi venivano molto raramente il test non rilevò niente di niente e ricominciai a giocare, quell’anno però con il passare del tempo notai che il numero di exstrasistole aumentava giorno dopo giorno, avvolte anche 3 - 4 di fila che mi facevano letteralmente sobbalzare in aria, ne parlai ai miei ma dato che il test dell’holter che avevo eseguito circa 6 mesi prima era andato bene non mi credettero e non mi fecero ripetere il test, però giorni successivi giocando a calcio mi dovetti fermare perché sentivo come se stessi per svenire da quante ne avevo e allora smisi di fare sport, e le exstrasistole magicamente sparirono per anni, magari capitava ma parliamo di una o due al mese e sopratutto non di fila quindi stavo tranquillo.. ora però all’età di 21 anni dato che sono molto esile ho cominciato a fare palestra e le exstrasistole sono riapparse di botto, sia a riposo che sottosforzo, multiple, triple, alle volte mi viene quasi un attacco di panico, sento il cuore che fa saltare un battito e quindi non batte per circa un secondo poi fa un battito piccolissimo e poi non batte per un altro secondo così per tre volte, cose che mi fanno preoccupare tantissimo, io posso dire che penso di averne di più quando faccio attività anche se anche a riposo le avverto, tipo dopo un pasto molto abbondante, oggi per esempio dopo aver mangiato mi sono seduto sul divano, mi sono tipo stiracchiato e fatto un grosso respiro e da li mi sono partire 4 exstrasistole filate, non so che devo fare ho veramente tanta paura
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Anche il cuore piu' sano ha extrasistoli,.
Se tutti gli holter che ha eseguito sono risultati normali significa che deve trattare l'ansia .

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso