Difficoltá a respirare posizione supina

Gentilissimi dottori,grazie per il servizio che offrite,del quale ho gia usufruito.

Sono un ragazzo di 18 anni,voglio premettere che sono ipocondriaco e sono in cura presso una psicoterapeuta da 3 settimane circa per i miei disturbi da ansia e attacchi di panico.

Non saprei dire esattamente da quanto,io devo dire me ne sono accorto da poco,poiché ho sempre dormito a pancia in giu o di lato, e quando sono sdraiato,in posizione supina,anche se in modo leggero ma faccio fatica a respirare. Tutto cio a pancia in giu o di lato non mi capita.

Puo dipendere dal mio peso? Dato che peso 55 kg e sono alto 1,77 e quindi in posizione supina sento come la pancia rientrare e magari comprime in qualche modo il diaframma o puo essere correlato a qualcosaltro?

3 settimane fa mi sono recato in pronto soccorso,piu che altro per precauzione dato che avevo dei dolori toracici,mi hanno fatto ecg,e mi hanno tenuto sotto controllo per 1 ora,misurato pressione,sentito i polmoni in posizione seduta,ed é risultato tutto a posto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
evidentemente la psicoterapia non ha ancora fatto effetto

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore.

Si probabilmente non ha ancora avuto i suoi effetti,e sicuramente sono preoccupato inutilmente,peró fatto sta che quando sono in posizione supina faccio davvero fatica a respirare,quando sono di lato o a pancia in giu,riesco a respirare abbastanza bene,ma in posizione supina per niente,vorrei capire se puo essere ortopnea come ho letto su internet,anche se so che non dovrei farlo.

Scusi ancora il disturbo,ma sono un po in ansia per questo
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Se e' in ansia curi l'ansia.

Non c'e' alcun motivo patologico dei suoi disturbi se non la sua ansia.
Che io non curo

Con questo il mio consulto finisce qui

Arrievderci