Qtc allungato

Buongiono, mio figlio di 13 anni che fa calcio a livello agonistico ha effettuato la solita visita annuale con il medico sportivo, il quale mi ha richiesto un holter delle 24 ore perché ha notato un qt ai limiti 460. L holter dice che ha un qtc normale fino ai 90 battiti ed allungato a battiti superiori a 100, nello specifico 539 a 121 battiti. L ho portato subito da un cardiologo del bambin Gesù, il quale ha fatto ecg ed il qtc max è risultato443. Ha ricalcolato anche il qtc dell holter perché secondo lui, avendo mio figlio un blocco di branca desttro incompleto, si calcola in modo diverso ed è risultato 396 invece che 539. Mio figlio deve fare un campus sportivo può farlo?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Certamente si.
Tenga inoltre presente che il QTc attendibile e' quello calcolato a mano dal CArdiologo e non quello del software dell' Holter

Cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, volevo dirle che il cardiologo del bambin gesù ha ritenuto di fare un ecg a 12 derivaxioni, ecg sottosforzo, holter cardiaco e ecocuore a completezza di tutto. Lui sostiene che purtroppo deve tenere conto di quello che ha scritto chi ha refertato l holter e solo con tutte le indagini fatte da persone esperte può togliere ogni dubbio.
Io sono una madre molto ansiosa ed in questo momento non posso neanche permettetmelo a causa di una leucemia promielocitica diagnosticata a gennaio ed appena finito i cicli tosti di cura.
Posso inviarle via mail i referti?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se vuole me lo puo' inviare alla mia posta elettronica a patto che sia completo dei dati anagrafici, data e luogo di esecuzione.
Altrimenti, per ovvi motivi medico legali, non potro' esprimere alcuna opinione.

mail. cecchinicuore@gmail.com