Risultato ecocardiografia

Buongiorno gentili dottori,
Il giorno 13 settembre dovrò svolgere visite mediche per l’arruolamento nei carabinieri.

Per questo motivo ho effettuato oggi un ECG e un’ECO di controllo per non avere brutte sorprese quel giorno.

Riporto risultato:
ECG: 81 bpm, stabile conduzione A-V I-V, normale progressione onda R. Ecg nei limiti della norma.

E. O. : PA 135/75 mmHg. / attività cardiaca normoritmica. Toni puri. Pause libere. < buono il compenso emodinamico.

ECO: ventricolo sx normale per dimensioni cavitarie e spessori parietali. Cinesi segmentaria omogenea e cinesi globale buona. Atrio sinistro, radice aortica e sezioni destre nei limiti. Pericardio indenne. Minimo reflusso in atrio sx e in atrio dx.

Ora, so di non avere assolutamente nulla come confermato dal medico.. pratico 2 sport, atletica leggera (corsa) e sala pesi 4 volte a settimana entrambi.
Ho ancora in corso di validità il certificato medico sportivo fatto con prova da sforzo per l’atletica leggera fatto a novembre 2018.

La cosa che mi preoccupa è quel minimo reflusso in atrio sx / dx.
Cosa sarebbe? Pensate possano farmi storie in sede di visita medica nel concorso dei carabinieri?

La direttiva tecnica che loro applicano in sede di visita dice che costituiscono causa di non idoneità al servizio militare le seguenti patologie:
- le stenosi e le insufficienze valvolari
- il prolasso valvolare con rigurgito emodinamicamente significativo
(Ovviamente anche altre, ma ho riportato quelle nel quale ho paura di rientrare).

Potreste dirmi gentilmente se rientro in una di queste patologie?
So’ di non avere nulla in particolare, ma nelle visite mediche si può dire che loro cercano la perfezione!

Ringrazio anticipatamente per la risposta e porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
è una ecografia perfettamente normale
Si tranquillizzi

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
Innanzi tutto la ringrazio per la sua pronta risposta.

Io sono tranquillissimo, so che è tutto ok... però nel concorso dei carabinieri siamo così tanti che basta il minimo pretesto per essere scartati...

Una domanda: è giusto dire che un reflusso equivale a un’insufficienza valvolare? (Indipendentemente dal grado di gravità)

La ringrazio
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
si è una insufficienza valvolare. nel suo caso del tutto fisiologica e presedente in moltissimi cuori sani

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio come sempre per il suo prezioso aiuto!

Arrivederci e grazie