Ispessimento pericardio

Salve vorrei chiedervi il 25 marzo il dottore visitandomi le spalle aveva sentito un rumore sospetto è mi ha fatto fare TAC senza mdc al torace...che ha riscontrato solo un minimo ispessimento pericardio...
Il dottore che mi ha prescritto la TAC nel leggere il referto per via email mi ha chiesto di fare un ecocardiogramma...
Io l'eco l'ho fatto a maggio 2020 e a parte una lieve prolasso della valvola mitrale non riporta problemi al pericardio.

Infatti il referto porta: IL PERICARDIO HA NORMALE ECORIFLETTENZA.

La mia domanda è sé va bene il pericardio...come mai la TAC ha riportato un ispessimento mentre l'eco no?

Conviene farlo di nuovo l'eco?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Perche' la TC e' molto piu' dettagliata.
Probabilmente in passsato ha presentato una pericardite

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore....
Un altra domanda
Dato che ho eseguito l'eco l'anno scorso conviene rifarlo?
Cosa dovrei fare per il minimo ispessimento pericardico?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Se vuole lo ripeta, ma non c'e' alcuna terapia.
Ovviamente le immaginoi non le posso vedere

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Ok grazie...voi dite che posso stare tranquillo? Anche perché non ho grossi sintomi ..anzi nessuno...
Magari voi mi consigliate di fare controlli periodici?
Nel farli che esami dovrei fare?
Tac torace e Ecodopler?
Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non deve fare assolutamente niente, come le ho gia' detto

cecchini