Fumo e problemi cardiaci

Salve gentili Dottori, E' da un mese che ho smesso di fumare e mi sento benissimo sia mentalmente, che fisicamente. Però, qualche giorno fa, mi sono imbattuto in vari articoli su internet nei quali ho letto che dopo qualche anno dopo aver smesso di fumare i rischi di malattie cardiache ritornano ad essere uguali a quelli dei non fumatori, mentre per quanto riguarda il tumore ai polmoni ho letto in alcuni articoli che dopo vari anni il rischio di tumore ai polmori ritorna uguale a quello dei non fumatori, mentre in altri articoli ho letto che il rischio di tumore ai polmoni anche per chi ha smesso di fuamre da tantissimi anni risulterà sempre più elevato rispetto a chi non ha mai fumato. Per questo, vorrei chiedervi dei pareri inerenti sia ai rischi di malattie cardiache, che ai rischi del tumore ai polmoni per chi ha smesso di fuamre da molti anni. Aspettando una vostra risposta, vi auguro una buona giornata. Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
n ormalmente si dice che dopo 10 anni dall ultima sigaretta il,rischio di cancro dell ex fumatore siia quello del non fumatore .
diverso invece per cio che riguarda le malattie cardiovascolari in quanto ,al contrario del tumore polmonare , il,rischio è più correlato,dalle,sigarette fumare è dagli anni di esposizione al,fumo, ed in più ci somo anche altri fattori di rischio che si intersecano

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso