Dispnea e leggera pressione e dolore a livello sternale

Buonasera, avrei bisogno di un parere per favore.

Venerdì, dopo qualche giorno di episodi di dispnea dopo piccolo sforzi come il semplice salire le scale, dispnea a riposo e senso di oppressione a livello dello sterno, sono andato dal medico di guardia essendo Il mio medico di base pieno per le successive due settimane e mi ha suggerito di andare in pronto soccorso.

Mi hanno fatto un ecg, rx torace, analisi del sangue, emogas, analisi della troponina e ecocardiografia.

Tutti gli esami erano negativi e i valori erano nella norma. Il cardiologo e il medico che mi hanno seguito mi hanno detto che è tutto ok, sono sano e di tornare se peggiora. Ho parlato con il medico di base e lui ha detto che può essere ansia.

La mia domanda, sorta in questi giorni, è la seguente: è possibile che questo dolore sia l’inizio o rappresenti dei prodromi di qualche problema? Oppure posso ignorare questi sintomi, aspettando che passino e posso fare tutto normalmente, come per esempio fare una corsetta? Aggiungo che gli episodi sono diminuiti anche se non scomparsi e che non sono una persona che si definirebbe ansiosa.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
non ho,parole per il suo medico che la invia per cretinate al pronto soccorso e ritengo che andrebbe richiamato,per questo.
ora in pronto soccorso, pur senza alcuna necessità ,ha eseguito tutti gli esami che sono risultati negativi.
controlli la,sua ansia ed eventualmente la curi con uno specialista

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie