Dispnea respiro lungo

Buonasera a tutti
Ho una dispnea strana che ciclicamente si presenta ogni tot mesi da ormai diversi anni, come viene si risolve.

Premesso che il mio respiro è normale, la sensazione fastidiosa è che il respiro fisiologico non sia sufficiente, devo infatti fare diversi respiri profondi per compensare la cosa.

Non ho la vera fame d’aria da avere affanni o chissà che sintomo disturbante, però ho la percezione di fame d’aria che devo compensare con respiro più profondo.

Posso avere qualche malattia cardiologica?

Come posso capire se è una dispnea da ansia o patologica?

La cosa è più o meno cronica, si placa dasola e sembrerebbe che scompaia quando sono tranquillo tipo ieri guardavo un film e mi sembrava di respirare normale.

Sotto sforzo invece non mi sembra di avere problemi, lo notò molto a riposo
Sono ipocondriaco e soffro spesso di depressione
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
È tipicamente una somatizzazione ansiosa

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso