Dispnea da beta bloccanti

Cari Dottori,
attualmente sto assumendo 5 mg di bisoprololo al mattino per cercare di abbassare la frequenza cardiaca.
Senza prendere questo farmaco, a riposo viaggio tra 100 e 120 bpm, mentre col bisoprololo a riposo sono tra 70-90 bpm.

Ho fatto holter, molti ECG, 2 ecocardiografie, ma non è risultato nulla di anomalo.

Io sono un paziente psichiatrico e soffro di ansia psicosomatica.
Lo psichiatra ritiene che tutta questa ansia si traduca nell’aumento della frequenza cardiaca (naturalmente sono in terapia coi farmaci antidepressivi e ansiolitici).

Inoltre soffro di asma bronchiale, e prendo per questo problema il Revinty Ellipta (92 mcg + 22 mcg) al mattino, 10 mg di Montelukast alla sera, la cetirizina (antistaminico) e Spiriva Respimat al mattino.

Il cardiologo ha scelto il bisoprololo perché mi ha detto che è cardioselettivo, quindi non interferisce coi broncodilatatori.

Il problema è questo: a riposo la frequenza è normale (prendendo il bisoprololo), ma appena mi muovo un attimo vado subito a 110 bpm e avverto dispnea, ma senza avere desaturazione (ho 97-98% di ossigeno).

Siccome il mio psichiatra pensa che si tratti di ansia, mi ha consigliato di passare al metoprololo 100 mg (metà compressa di quello a 200 mg a rilascio prolungato), da prendere al mattino.
Mi ha detto che il metoprololo ha effetti centrali, e quindi calma l’ansia, mentre il bisoprololo no.

Sono poi andato in visita dal cardiologo, il quale era d’accordo (mi ha detto di non superare i 100 mg al giorno altrimenti non è più cardioselettivo e può dare problemi per l’asma) e me lo ha prescritto, ed io l’ho comprato.

Andando a vedere il foglietto illustrativo, tra gli effetti collaterali comuni c’è dispnea da sforzo, mentre per il bisoprololo questo effetto collaterale non è segnato.

Ho pensato questo: siccome già soffro di dispnea mentre sono in esercizio, ovvero mentre mi muovo, non vorrei che il metoprololo mi peggiorasse la situazione.

Voi che avete esperienza nell’uso di questo farmaco, questo effetto collaterale si verifica in molti pazienti?
Intendo specificamente quelli che soffrono di asma e di dispnea da esercizio fisico.

Grazie mille in anticipo,
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Il metoprololo certo non è consigliato in un asmatico come lei.
Solitamente èconsigliabile aggiungere al bisoprololo la ivabradina , farmaco che riduce la frequenza cardiaca senza alcuna interferenza con la muscolatura bronchiale

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Cecchini,
grazie per la tempestiva risposta.

Quindi tra il bisoprololo (5 mg) e il metoprololo (100 mg) causa più dispnea il metoprololo?

Grazie,
un cordiale saluto
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
La risposta dell'asmatico a questi beta bloccanti e' molto soggettiva: non si puo decidere a priori.
Le ho parlato della ivabradina, ne parli con il suo CArdiologo

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
D’accordo Dr. Cecchini,
è stato molto gentile.

La ringrazio.

Un cordiale saluto