Cardiopalmo, tachicardia e dispnea

Buonasera,

vi chiedevo un aiuto per un problema che mi affligge da ormai almeno 7-8 mesi.

Al lavoro dopo aver preso un caffè circa 8 mesi fa, mi sono sentito male, avevo dolore al petto, dispnea, difficoltà a muovere gambe e mani.

Da allora ho fatto vari esami ECG a seguito di ulteriori malori, ed anche un Holter delle 24 ore (facendo anche una corsetta di mezz'ora), senza riscontrare problematiche.

Dall'ultimo Holter si evinceva che: "Ritmo sinusale a frequenza cardiaca media di 80 bpm con aritmia sinusale respiratoria.
Rarissimi BEV e BESV.
No pause patologiche.
"

Parlandone con il mio medico curante, si era parlato inizialmente di stress ed ansia, ma onestamente non credo di rientrare in questa casistica.
(ne ho parlato anche con uno psicologo), questi problemi ho capito nel tempo, sembrano scaturire meccanicamente.

I momenti nei quali sto peggio sono:

- dopo alzato, passati 10/20 min circa (palpitazioni, dispnea leggera a volte e tachicardia)
difficoltà ad ingerire cibi al mattino

- pranzo, palpitazioni e se mi sdraio tachicardia forte

- la sera sto meglio

Il peggio avviene se consumo sostanze "stimolanti" come Caffeina, Ginseng, The, Cioccolata, Liquirizia e mi è capitato anche con medicinali come il Codamol che assunsi per un mal di schiena.

Avverto dopo poco tempo, strane sensazioni al petto, cardiopalmo e fatico a respirare.
Anche in minime dosi mi sembra di avere un infarto.

Ho fatto anche un ECG dopo aver assunto mezzo caffè, e mi hanno solo segnalato una Tachicardia Sinusale e null'altro.

la sensazione però è veramente orrenda, mi sembra di avvertire il mio cuore andare troppo veloce e io sto veramente male.

Se digiuno in genere sto meglio.
Non ho problemi a fare corsette di circa mezz'oretta, anche con scatti.

a volte fatico a dormire, da 15gg ho anche fascicolazini a piedi/mani addome.
Soffro di reflusso e colon irritabile.

Ho parlato anche con un gastroenterologo che mi aveva consigliato di fare gli esami per verificare una eventuale Ernia Iatale, nei sintomi mi ci ritrovo abbastanza.

Trovo però strano che quando assumo caffeina o theina io stia così male, quasi immediatamente, mi sembra una cosa troppo immediata e forte per la ernia iatale.

Vorrei fare anche un ecocardiogramma, ma purtroppo causa covid-19 non trovo ambulatori aperti.

Avete consigli?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
caffeina e teina invece provocano spesso palpitazioni ed extrasistoli.
specie quando assunti a digiuno o con molti,liquidi

arrivedeci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso