Dispnea e dolori al torace

Salve mi chiamo Mario ho 20 anni e sono quasi 2 mesi che soffro di dispnea e fastidi al torace che a seconda del momento possono essere anche dolori.

É partito tutto quasi 2 mesi fa con delle lievi dispnee che si manifestano in momenti casuali della giornata, a distanza di quasi mese poi si sono manifestati anche i fastidi/dolori allo sterno e alle costole, prima solo dal lato destro all' altezza del capezzolo e un anche un Po sotto di esso per poi diffondersi anche nella parte sinistra del torace.

Ho avuto un paio di volte degli attacchi di bruciore/dolore più intenso retrosternale seguiti da dispnea e tachicardia, per lo spavento mi sono recato al PS piu volte dove mi hanno preso la spO2 Sempre risultata normale (99%) e mi hanno fatto 2 volte (una per accesso al PS) un RX al torace sempre risultato negativo.

Mi hanno eseguito pure 2 elettrocardiogramma dove è risultato una deviazione assiale destra che a detta del cardiologo é conforme ala mia corporatura esile.

La seconda volta che mi sono presentato al PS mi hanno eseguito una TAC al torace con risultati negativi e mi hanno dimesso con la diagnosi di toracalgia e dispnea aspecifica dando la colpa allo stress e all' ansia (non sono mai stato ansioso ne stressato) prescrivendomi 10 gocce di valium prima di dormire.

In questi ultimi giorni ho avuto anche risvegli poco simpatici per apnee notturne e mi stavo chiedendo se la colpa possa essere davvero del semplice stress come a detta dei medici che mi hanno visitato.

Ringrazio in anticipo chiunque risponda a questo mia richiesta di aiuto.

Questo problema sta diventando davvero una tortura e vorrei uscire da questa situazione il più in fretta possibile.

GRAZIE IN ANTICIPO DEL VOSTRO TEMPO
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Nessuno dei suoi sintomi e' correlabile al suo cuore

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta non mi aspettavo questa velocità.
Comunque in questi giorni ho in programma un Ecocuore per accettarmi delle condizioni del mio cuore.
Ho notato anche che sotto sforzo i battiti salgono fino a 160 bpm e che ogni piccolo sforzo accelera il battito e ci mettono anche un paio di ore a scendere sotto gli 80 (i miei bpm normali sono dai 58 ai 70 a riposo) ma magari questi é colpa del fatto che in questa quarantena ho fatto praticamente tutti i giorni a letto.
La ringrazio ancora per la gentilezza e le chiedo se gentilmente mi consiglia qualche accertamento da fare.
Grazie in anticipo.
[#3]
dopo
Utente
Salve, piccolo aggiornamento,ho comprato un saturimetro e ho notato che la saturazione é sempre sui 99/98%
Ma la cosa che mi preoccupa é che i bpm cambiano a grande velocità passando da 78 a più o meno 90 nel giro di 20 secondi circa
Ho notato anche che subito dopo mangiato salgono anche a 110 non.
Premettendo che il primo sintomo di questo calvario é stato la dispnea e che mi ha causato un bel po di ansia e quindi gli altri sintomi potrebbero essere somatizzazzioni dell' ansia generata dal problema respiratorio.
Vorrei sapere un suo parere su a quale albo dela medicina dovrei rivolgermi.
Grazie in anticipo e perdoni la mia insistenza ma non dormo più la notte per questa situazione ormai da più di 3 settimane...