Referto holter

buongiorno

Premetto che avevo richiesto un precedente consulto per una sospetta tachicardia atriale, ero stato dall'aritmologo.

Il mio medico mi aveva dato da fare successivamente un holter 24h.
Oggi ho ritirato il referto.
Vi riporto i punti salienti per avere un parere:

Conclusioni:

Ritmo sinusale per tutta la durata della registrazione.
Conservata variazione nictemerale della FC.
Non pause patologiche
Non aritmie sopraventricolari ne ventricolari.
Non sintomi in diario

Tuttavia ciò mi lascia perplesso, perchè nella seconda pagina, ci sono molti più dettagli, alcuni in contrasto con quanto scritto prima.
Riporto alcuni pezzi perchè tutto sarebbe troppo.

Numero battiti 116812
sconosciuti 0
bbb 0
di fusione 0
battiti sopraventricolari 604

Sezione EPISODI FC

Min FC: 18 BPM alle 20: 35: 32
FC max: 161 BPM alle 10: 37: 00
FC Media: 86 BPM

Sezione ECTOPICO VENTRICOLARE e RITMO VENTRICOLARE segnalano 0, niente.

Sezione SOPRAVENTRICOLARE ECTOPICO segnala

Prematurità 25%
battiti sopraventricolari 604
aberranti 0
singoli 75
coppie 45
run 59
run piu veloce 251 alle 11: 12: 43
run piu lento 84 alle 20: 32: 22
run piu lungo 16 alle 18: 48: 21
SVR/1000: 5
Media SV/h: 26

Sezione RITMO SOPRAVENTRICOLARE segnala

tachicardia sopraventricolare 52
tachicardia sopraven: >100 BPM Battiti: >3
episodi bigeminismo 1
battiti bigemini 6
durata bigeminismo 0: 00: 07
episodi trigemini 0
battiti trigemini 0
durata trigemini 0

Percentuale FA 0
Frequenza max FA: 157

Sezione PAUSE (Solo normale a normale)
Pause >2000ms: 69
RR Piu lungo: 19, 5s alle 20: 53: 31

Non riporto invece le sezioni STIMOLATI (0) ALTRI EPISODI RITMICI (0), VARIABILITA RR, ANALISI QT e SOPRASL ST e SOTTOSL ST
Seguono altre pagine con riepiloghi vari.

Inoltre in una di queste pagine si segnalano episodi in cui la frequenza minima scesa anche a 20/30 bpm (principalmente tra le 14. 00 e le 21. 00, quindi diurni)

Tutte queste extrasistoli, e questi episodi di frequenza bassa io non li ho avvertiti, ma mi preoccupano un po sinceramente.

Sono risultati affidabili?
Nulla di cio è stato riportato nelle conclusioni in prima pagina...
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
quelli segnalati nelle altre pagine sono evidentemente stati giudicati dal cardiologo come artefatti
quindi tenga per buone le conclusioni del cardiologo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
buongiorno e grazie della risposta.

Oltre 600 extrasistoli possono essere tutte artefatti? Possibile? Io non le ho sentite a parte un paio.

C'è anche un strip di 7 secondi in mezzo che evidenzia le extrasistoli
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
mi scusi ma queste domande deve porle a chi ha visto,è refertato l,esame
che senso ha porle a me?

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
essendo un esame SSN non pensavo si potesse chiedere. Chiamerò il reparto e mi farò passare il medico che ha refertato. grazie.