Ansia e ripercussioni sul cuore

Salve, ho 33 anni, fin da ragazzino ho sofferto di disturbi ansiosi più o meno intensi, fino a sperimentare anche attacchi di panico. Ora e da qualche tempo fortunatamente, riesco a vivere più tranquillo e gli episodi altamente ansiogeni sono davvero pochi. Negli anni, da circa 20 anni, ho sperimentato brutte situazioni in cui l' ansia mi portava a tachicardia, vertigini, disturbi del ritmo. Mi ricordo di molti episodi.. . e so bene che queste cose fanno male a tutto il corpo ma in particolare al cuore. Negli anni ho fatto visite specialistiche, e fortunatamente non e' mai emerso alcun problema. Quello che voglio chiedervi.. . l' ansia patologica e' un fattore di rischio indipendente per quanto riguarda l' infarto, e sinceramente sono preoccupato pensando soprattutto a tutti questi anni scorsi, in cui ne' ho passate di cotte e di crude. Posto che rifarò a breve un controllo.. . e' legittima la preoccupazione per cose avvenute anni fa? Spero di essermi spiegato. Grazie.
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
non si preoccupi per il suo cuore.
si tranquillizzi


cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buongiorno Dottore,grazie per la risposta...scusi se insisto,e' legittima la preoccupazione per eventi passati?Può influire sul rischio attuale e futuro?Grazie mille.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
Come le ho gia' detto no.
Arrivederci
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Ho capito.Grazie e buon lavoro!
Segnala un abuso allo Staff
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto

Consulti simili su ansia

Altri consulti in cardiologia