Approfondire

Salve sono Giovanni 41 anni, se possibile vorrei un opinione riguardo a problemi di cuore e familiarità, mi spiego, mio padre ha avuto bypass coronarico a 60 anni, lo stesso anche due suoi fratelli sempre sui 60 anni, mio nonno a suo tempo è deceduto per un ictus cerebrale se non ricordo male a 55 anni. Io faccio da sempre sport, da qualche mese ho iniziato a fare pugilato (e ho smesso anche di fumare) gli allenamenti sono abbastanza intensi, mia sorella che è infermiera in reparto cardiologia insiste nel dire che dovrei fare un ecocardiogramma perchè non ho più 20 anni e perchè abbiamo una familiarità con questo tipo di problemi. Oggi ho fatto un ecg, il referto mi serve da portare in palestra dove pratico pugilato, al dottore che mi ha visitato ho fatto presente quello che sto esponendo a voi, mi ha rassicurato dicendomi che non devo fare nessun ulteriore controllo che posso fare tutto lo sport che voglio di fare attenzione solo al colesterolo ed evitare di fumare. Detto ciò voglio chiedere secondo voi con un ecg che va bene sono apposto o dovrei fare qualche approfondimento visto che lo sport che sto facendo è abbastanza impegnativo per il cuore.
Grazie anticipatemente a tutti
Giovanni
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
lei è un uomo di mezza età che fa sport intenso: deve eseguire un ecg sotto sforzo ed un ecocolordoppler cardiaco una volta l anno

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
Salve Dr. Cecchini,grazie per la risposta e per il servizio che offrite.Dalla sua risposta è evidente che non è d'accordo con quello che mi è stato detto dal suo collega che mi ha visitato.MI chiedo allora perchè la legge prevede solo una visita cardiologica con ecg per attività sportiva non agonistica senza tener presente come dice Lei tipo di sport ed età.Un ultimo quesito,come le ho scritto nellla domamda precedente mia sorella è infermiera in reparto di cardiologia, mi dice sempre di fare dei controlli periodici perchè abbiamo una storia familiare,secondo Lei quanto incide la familiarità in questo tipo di problemi.
Grazie ancora,Giovanni
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La familiarita incide molto.

Lei mi ha chiesto un parere sugli esami che dovrebbe fare facendo sport.

Io il mio consiglio gliel ho dato, poi, ovviamente faccia ciò che crede, la salute è sua.

arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
Su quello che è previsto dalla legge la mia è stata una domanda di curiosità,giusto per farmi un idea sui parametri , che utilizza chi scrive queste norme. La cosa comunque che mi sorprende è la valutazione totalmente opposta del medico cardiologo che mi ha visitato il quale mi ha dato "via libera" . Detto ciò accetto ben volentieri il suo consiglio di fare ulteriori controlli.
Grazie ancora Dr,Cecchini
Cordiali saluti