Prolasso mitrale e endocardite batterica

Buonasera
Premetto che sono portatrice di vero prolasso mitralico con insufficienza lieve-moderata congenita, reperti stabili nel tempo.
Sono studentessa di medicina, oggi in reparto ho eseguito digitopressione su arti e addome per evidenziare segno della fovea in un paziente con endocardite batterica causata da staphylococcus aureus.
il paziente si trovava in isolamento da contatto, per 'visitarlo' ho indossato unicamente guanti in lattice (riporto delle ferite su una delle due mani) senza attenermi alla procedura di utilizzo del camice apposito.
Ho sempre eseguito, sotto guida medica, profilassi antibiotica in caso di manovre odontoiatriche.
é necessario che esegua una profilassi anche in questo caso oppure posso ritenermi tranquilla?
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Ma certamente nessun rischio
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio e le auguro una buona serata