Cuore ingrandito, aorta ectasica, scoliotica e sclerotica.discreta ateromasia dell'aorta addominale

Buongiorno, e' circa 10 giorni che soffro di un forte dolore alla schiena parte dx sotto la scapola, tanto da dover rimanere a letto appoggiandomi sulla parte sx.
ho eseguito una radiografia ed ecco l'esito:
iperlordosi lombare.

riduzione posteriore degli spazi discali in esame.

diffuse le alterazioni spondilosiche.
Discopatia involutiva dello spazio l4-l5-s1
Discreta ateromasia dell'aorta addominale.

Diffuso rinforzo bronco-vasale, soprattutto in paracardiaca bilaterale, con sfumato addensamento parenchimale sovrabasilare a dx, associato a minimo versamento pleurico.

Cuore ingrandito, aorta ectasica, scoliotica e sclerotica.

Occorre sottolineare che da anni soffro di BPCO.

cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Il quuadro radiologico dell'aorta e' consono all'eta'.
Invece il dolore potrebbe essere scatenato dal versamento pleurico ed al focolaio polmonare , seppur modesto.
Ne parli con il suo medico

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
GRAZIE

LETIZIA