Battito cardiaco addominale

Buonasera medici
Sono un ex obeso grave, arrivai a 160kg, ora sono a circa 87kg con 9% di massa magra... sono abbastanza snello.

Dalla scorsa estate quando ero dimagrito esponenzialmente, mi sono accorto di avvertire pulsazioni dall’addome sincronizzate con il battito cardiaco che posso sentire sul petto o giugulare.

Solo oggi incuriosito cerco di capire cos’è e Google mi spara l’aneurisma dell’aorta...
Ho 22 anni, sono uno sportivo.

Avevo letto qualcosa sull’aortismo, che definisce normale tale circostanza in soggetti giovani e perlopiu magre.

Ma ancora non mi è chiara la cosa, sono molto in ansia, poi l’ipocondria non mi aiuta
Potreste aiutarmi a capire...

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Si chiama aortismo e non ha niente a vedere con l aneurisma dell aorta .

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve
Preciso che la pulsazione arriva sulla parte sinistra dell’ombelico
Mi spiega una cosa ma l’arteria pulsa o è il sangue che la fa pulsare?

Grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E' il sangue pompato dal cuore che fa giustamente pulsare la sua giovane aorta.

E' normale.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie tanto
Ultima cosa
Oltre la pulsazione percettibile, se mentre sono sdraiato alzo la testa vedo la pulsazione, cioè la panca si muove come normalmente fa per dire la carotide: osservandola pulsa fisicamente, cioè si vede il movimento che fa.
Questo movimento lo vedo anche a livello addominali
Anche questo è normale???
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
si certo

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Vado leggermente fuori contesto ma approfitto dell’aiuto che mi da in ambito cardiologico
La mia frequenza cardiaca varia se da seduto mi alzo.
Cioè appena mi alzo aumentano i battiti per qualche secondo.
Tipo sto seduto, 70/80bpm, mi alzo di scatto e diventano 85/85bpm
Per qualche secondo e poi si assesta
È normale anche qui?
Ho letto della fibrillazione atriale
Mannaggia google
Ho uno Smart Watch che fa l’ecg e mi da ritmo sinusale
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei ha solo 25 anni...quando ne avra' 40 cosa fara' ..una TC al giorno?

Lei ha dei problemi di ansia che non sono di pertinenza cardiologica

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Volevo capire se fosse normale che se da seduti ci si alza immediatamente il battito aumenta tipo seduto ho 80bpm, mi alzo di scatto e vanno anche a 95bpm, e si stabilizza dopo qualche secondo
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
lei ha problemi ossessivi e fobici che non sono di pertinenza cardiologica .
ha dei valori normalissimi ed ossessivamente ripete le stesse domande.

da me riceverà sempre le medesime risposte.

Il mio consulto finisce qui

arrivederci
[#10]
dopo
Utente
ma è normale sentire. Il propio cuore che batte?
Non è fastidioso ma lo sento, sul collo e nelle orecchie
Poi mi è venuta dispnea da 3 giorni..
Avrò qualche malattia de cuore
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono 11 post che le dico che è normale.

Con questo concludo questa mia consulenza e non le rispondero' piu' sui medesimi quesiti.

Ovviamente ha il diritto di chiedere altri pareri a numerosi cardiologi su questo sito, ma non da parte mia.

La saluto