Numerose extrasistoli ventricolari e sopraventricolari

Buongiorno e grazie per il tempo che vorrete dedicarmi.

Sono una donna di 55 anni da lungo tempo in terapia antiipertensiva: coripren 20/10
Una 20na di giorni fa a seguito di un controllo mi è stato inserito uno stant (?
non ricordo il nome esatto) nell'aorta addominale in quanto presentava una stenosi ed un trombo.
dimessa con una cura di Plavix e torvast 40, ho eseguito un paio di giorni fa un controllo Holter cardiaco del quale riporto il risultato: " l'Holter delle 24h, evidenzia un "ritmo sinusale disturbato da numerose extrasistoli ventricolari singole, a coppie, bigemie e trigemie nel corso della registrazione.
si evidenziano inoltre, extrasistoli sopraventricolari singole, accoppiate con qualche fenomeno di tachicardia.
nulla a carico della ripolarizzazione".

In base a questo risultato, sarebbe opportuno fare ulteriori accertamenti a breve o posso attendere il controllo post intervento che avrò il 29?

Grazie mille
Buona giornata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
è davvero sicura che le abbiano messo uno stenti in aorta addominale?
è inusuale

è fumatrice ?

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per la risposta.

Credo di essere abbastanza sicura.. almeno è quanto mi è stato comunicato,per una stenosi dell'aorta addominale sottorenale. Diciamo che il quadro generale non era buono, avevo difficoltà a camminare: 10/15 passi al massimo prima di essere costretta ad una sosta forzata, questo problema è stato quasi del tutto risolto dopo l'intervento.
Purtroppo si, sono fumatrice. Grazie ancora per la risposta.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
smetta immediatamente di fumare, perché il fumo aumenta enormemente il rischio che lo stent si richiuda

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore.. ci sto provando, spero di riuscire nell'intento.cordiali saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se nonj smette significa che non gliene importa ne' del sui cuore ne' deil suo corpo, ed e' qundi inutile che faccia finta di preoccuparsi.

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio.. anche per la franchezza..
Saluti