Urgente: aritmia improvvisa?

Sono un ragazzo di 21 anni e ho già fatto un Holter qualche mese fa dove risultavano solo 3 BEV.
Solo che poco fa ero seduto a lavoro, (premetto che ho freddo) ed improvvisamente ho avvertito un'aritmia... sembrava un extrasistole che non riusciva a tornare al battito sinusale ma continuava quella sensazione di vuoto, mi è durato circa 5/6 secondi e quando mi sono accorto che non si fermava mi sono alzato di botto dalla paura per chiamare "aiuto".
Quando mi sono alzato il battito è tornato normale ed è iniziata una forte tachicardia veloce che si è attenuata un po' dopo.
Ho misurato la pressione ed è 107/51.
Attualmente mi sento scosso, ho freddo e sto tremando letteralmente dalla paura, ho le mani che tremano e avverto ancora un po' di fastidio a livello del cuore.
È il caso che faccia chiamare un'ambulanza?
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
attacco di panico
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
salve, la ringrazio per la risposta. ho chiamato la guardia medica oggi perché ho riavvertito improvvisamente mentre parlavo a cena con gli amici di nuovo questa seria di extrasistoli. praticamente è durato circa 2 minuti questa volta, il cuore sembrava non riuscire a tornare al battito sinusale e dopo come oggi pomeriggio, sì è trasformata in tachicardia e tremori. L'infermiera mi ha consigliato di fare un ECG almeno per valutare se effettivamente c'è presenza di un'aritmia seria. Sono molto spaventato ora, mi è successo due volte e non sono morto durante questa specie di "fibrillazione", ma alla terza? non potrò mai sapere se è una vera e propria aritmia ventricolare che poi si trasforma in morte improvvisa... poi si chiedono perché le persone muoiono così facilmente, non vengono credute e associano i disturbi sempre e solo all'ansia...
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
lei ha bisogno di uno psichiatra.
bravo

arrivederci
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto

Consulti simili su aritmie

Altri consulti in cardiologia