Potrebbe esserci qualche problema all'aorta addominale?

Premetto che sono una ragazza di 22 anni, alta 1.60 e con peso di 46 kg circa.
Ultimamente, soprattutto quando sono in posizione supina e l'addome è più disteso, mi capita di sentire delle pulsazioni forti nell’addome, anche visibili fisicamente (le sento senza poggiare la mano sopra).
Spesso ho dolori addominali... Ci sarebbe la possibilità di un problema all’aorta addominale?

Specifico che 2 mesi fa ho effettuato un ecocolordoppler cardiaco anche all’aorta addominale ed era risultato tutto nella norma e 1 mese fa per altri motivi ho effettuato una eco completa all'addome in cui l'aorta è risultata normale nel tratto esplorato
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Si chiama aortismo ed e' legato alla pulsatilita' vivace di un'aorta gioovane ed elastica in soggetti magri.
Io infatti non ce l'ho piu'...

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ed è normale dottore che a volte lo sento, altre no? Per esempio adesso se mi sdraio vedo l'addome muoversi a ritmo del battito, ma non sento la pulsazione fisicamente come è accaduto stamattina, momento in cui era abbastanza forte. Al momento sento solo la zona un po' indolenzita
Siccome ho letto che le pulsazioni possono essere percepite in soggetti con aneurisma mi sono un po' spaventata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Lei non ha niente, se non l'ansia.
Da curare con uno specialista

Arrivederci