Pulsazione ritmica zona addominale

Salve oggi mentre ero disteso sul letto ho notato una pulsazione/ guizzo appena sopra l'ombellico (zona addominale) premetto che soffro di fascicolazioni muscolari da parecchi anni, ma a differenza delle solite fascicolazioni che durano un paio di secondi questo guizzo era regolare in sicronia con il battito cardiaco.

Non sento alcun dolore o fastidio in quella zona ed é possibile che questo guizzo sia presente da molto tempo, ma a differenza delle fascicolazioni questa pulsazione non mi da alcun sintomo fisico e si può notare solo se sono in una posizione di totale rilassamento ad esempio da sdraiato aspetto aggiormenti e vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Si chiama "aortismo" ed e' tipo dei giovani sani e giovani

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso