Sottoslivellamento st

Buongiorno dottori, mio padre un anno fa si è sottoposto a intervento di doppio bypass senza complicazioni e con un'ottima e veloce ripresa.
Ieri ha effettuato per un controllo ECG sotto sforzo dove non sono state rilevate ischemie e il resto risultava nella norma ma con un sottoslivellamento St orizzontale in V5 e V6 ai limiti della specificità al massimo sforzo (V5 0.14 V6 0.11).
il medico che ha svolto il test non si è mostrato eccessivamente preoccupato ma ha consigliato di fare altri esami (scintigrafia o cronografia) asserendo anche che, per esperienza personale, molto spesso i pazienti che sono stati sottoposti a questo tipo di intervento dopo presentano questo sottoslivellamento.

Il cardiologo che lo ha in cura ha detto di aspettare qualche mese e ripetere l esame e di fare le analisi del sangue a breve.
Voi, in base alla vostra esperienza, pensate ci sia da preoccuparsi?
E possibile che dopo solo 1 anno dall'intervento si ripresentino problemi?
Cordiali saluti
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
La cosa piu' intelligente da fare e' eseguire una scintigrafia miocardica da sforzo, per valutare la eventuale presenza di zone ischemiche e la loro estensione

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie per la risposta dottore. Nel caso fossero presente delle ischemie è probabile che siano sulle coronarie sottoposte a bypass? Mio padre e molto giù di morale perché come lei saprà molto bene l intervento a cui si è sottoposto un anno fa e stato molto duro e il pensiero che non sia servito a nulla non ci fa dormire la notte
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
Non so il quadro coronarografico di suo padre (quante aerterie erano ammalate, quante ne sono state dilatate.
ma non vedo motivo di preoccupazione.

Arrivederci
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su cardiopatia ischemica

Altri consulti in cardiologia