Attacco ischemico transitorio e reversibile

Nel mese di settembre 2019 ho avuto un eschemia al cuore, premetto che non ho mai sofferto di cuore e tantomeno anche attualmente, cioè dopo l’ischemia cardiaca ho fatto tutti gli accertamenti dovuti, sono andato presso il pronto soccorso, poi ho fatto tomoscintigrafia: con deficit di Perfusione di tipo lieve a carattere reversibile che interessa la porzione media del setto, assenza di significative di anomalie della cinetica ventricolare regionale e globale, regolari gli ispessimenti parietali sistolici.

Conclusioni: ischemia stress indotta del setto medio, f.

e.
dopo sforzo 67% e a riposo 65% (e di seguito anche una coronarografia, alla fine è risultato che il cuore sta bene e le coronarie erano libere, sono stato dimesso con terapia: cardioaspirina in quanto il medico mi ha detto che ho il colesterolo ldl: 139; hdl: 5, 18; colesterolo non hdl: 159; colesterolo ldl: 139 e simvastatina che già prendevo avendo il colesterolo alto.

Dopo tutto questo nessuno mi ha saputo dire la causa dell'ischemia al cuore.

Inoltre ho notato che da quando ho avuto l’attacco ischemico, quotidianamente, ho sempre debolezza muscolare, stanchezza continua che prima non avvertivo mai.
Ho fatto delle analisi ematochimici e i valori sono tutti nella norma, solo il colesterolo un po’ fuori norma di cui sopra.
Vorrei sapere magari se dovrò fare delle analisi specifiche.

Nessuno mi sa spiegare il motivo di questo attacco ischemico, anche se è risultato a carattere transitorio e reversibile comunque io sono molto preoccupato e nel frattempo io avverto debolezza muscolare, ogni giorno che mai come prima avvertivo, in quanto sono stato sempre un donatore di sangue e non ho mai sofferto di nessuna patologia importante.

Anticipatamente ringrazio per le rassicurazioni e delucidazioni in merito.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il 14 di febbraio le ho risposto con una decina di post all identico quesito .

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, si ho letto tutto quello che mi ha scritto, volevo aggiungere solo che avverto segni di debolezza muscolare da quando c’è stata un ischemia. Non avevo mai questi segni di debolezza totale corporea.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
on ha is te a che vedere con il suo cuire che ha u a perfetta funzione ventricolare sinistra

la saluto