Una dilatazione di atrio cardiaco può essere reversibile dopo posizionamento del pace maker??

Buonasera.

Al mio papà a febbraio, è stato eseguito un ecocardiogramma di controllo, (valvola aortica sostituita ed in via di degenerazione), al quale è risultato un atrio sinistro severamente dilatato a fronte di un atrio destro di dimensioni normali.

Ad aprile gli è stato posizionato un pace maker per un improvviso blocco atrio ventricolare.

Ieri ha eseguito nuovamente un Eco di controllo, dal quale è risultato l atrio sinistro normale in dimensioni e l atrio destro, severamente dilatato.

Ora è possibile una modificazione simile?
?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La riduzione delle,dimensioni dell atrio è da attribuirsi per lo più al miglioramento emodinamico per la,istituzione valvolare

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la gentile e sollecita risposta.
Sinceramente, nella mia ignoranza, pensavo ad un mero errore nel trascrivere il referto, da parte dell medico esaminatore, essendo, sostanzialmente,i due referti, l uno esatto opposto all altro.
Purtroppo il cuore di papà versa in condizioni critiche, avendo subito una sostituzione valvola aortica ,9 anni fa,con protesi biologica che, purtroppo,si sta sfaldando e quindi, non svolge più il suo compito .
Grazie ancora.
Buona giornata.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
BEh io parto la presupposto che gli esami siano eseguiti correttamente , altrimenti non ha senso parlarne.

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
La specialista presso la quale porto il mio papà, è sempre stata molto attenta e scrupolosa.
Sono solo io che, ignorante in materia, non mi facevo capace del fatto che si potesse modificare in maniera così sostanziale il referto ecocardiografico, (nel giro di 8 mesi l atrio sinistro prima dilatato, è tornato di dimensioni entro la norma a scapito dell' atrio destro,ora dilatato,al contrario normale a febbraio)grazie al posizionamento del pm.
Grazie mille per il riscontro puntuale e professionale.