Paura degenerazione prolasso valvola mitralica in pesista con cheratocono

Sono un ragazzo di 23 anni a seguito di ripetute visite per tachicardia parossistica mi è stata riscontrata un lieve prolasso della valvola mitralica senza insufficienza avevo fatto diverse visite in passato e mi avevano sempre detto che avevo un cuore da atleta (in senso buono) avendo avuto un cheratocono non in stadio di avanzamento sono andato a leggere che questo prolasso è molto correlato perché potrebbe essere legato ad una sbagliata sintetizzazione del collagene.
Il cardiologo mi ha rassicurato dicendo che lo ho da sempre secondo lui anche se è la prima visita con lui e che molti atleti agonisti hanno lo stesso difetto e di non preoccuparmi e di fare attività a livello agonistico senza problemi.
Adesso ho terribilmente paura che come il cheratocono anche questo prolasso sia degenerativo e che sarebbe meglio bloccare qualsiasi attività sportiva ed addirittura come fanno altri prendere dei beta bloccanti atti a conservare la mia situazione mi sta mettendo molto in difficoltà grazie in anticipo a chiunque voglia rispondere.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Purtroppo,il,termine prolasso mitralico è un termine abusato.
il vero,prolasso,della mitrale è una malattia grave che richiede spesso un intervento cardiochirurgico.
l atteggiamento prolassante di uno dei lembi mitralico invece è di frequentissimo riscontro nella,pratica ecografia e non ha alcuna progressione nel tempo e non è una patologia .
Non potendo ovviamente vedere la,sua ecografia le posso,solo,dire di eseguire tale,esame annualmente e stando a ciò che lei scrive non vedo alcun motivo di rinunciare ad una attività sportiva

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie 2000 per la velocità di risposta l'unica cosa che mi ha fatto riflettere è il fatto che è la patologia piu associata al cheratocono e mi chiedevo se come è degenerata la mia cornea potessero degenerare le corde della mia valvola mitralica visto che entrambe sono fatte di collagene grazie mille per la rassicurazione in anticipo.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Come le ho detto lei non pare avere alcun vero prolasso della mitrale

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto grazie per il lavoro che fa ogni giorno