Diagnosi su un paio di sintomi

Salve a tutti egregi dottori, non so se la mia precedente richiesta di consulta sia andata a buon fine quindi provo a scriverla di nuovo,
sono un ragazzo di 19 anni e mi sono iscritto per ricevere un consulto su una serie di sintomi che da un paio di giorni a questa parte sto accusando, andrò subito al dunque.

É da un po di giorni che accuso una forte stanchezza da non riuscire quasi a camminare o comunque a farlo con molta fatica, sento le gambe e le braccia stanche, faccio inoltre molta fatica a deambulare correttamente, ho degli episodi di sbandamento e sensazione di capogiri, mi sento come se avessi appena fatto un prelievo sanguigno, fin qui ho provato a non allarmarmi troppo ma ieri ho avuto un'episodio che mi ha allarmato abbastanza.

Stavo cenando quando all'improvviso é come si i sintomi si fossero accentuati, sentivo una forte sensazione di svenire e facevo fatica a rimanere lucido, avevo nausea come se stessi per rimettere, sentivo freddo e tremavo con scosse molto forti, ho avuto nel mentre fatica a respirare, nel mentre con molta fatica mi sono recato in bagno dove ho avuto due scariche di feci molli, il tutto é continuato per qualche ora, tanto che i miei genitori volevano chiamare i soccorsi, dopo un paio di ore il tutto si é andato ad affievolire lasciando una sensazione di estrema stanchezza.

Oggi mi sento un po meglio, sono solo molto stanco e assonnato, ho inoltre una dispnea molto accentuata e gli altri sintomi prima citato sono ancora presenti ma molto meno rispetto all'episodio di ieri.

Ora quello che vorrei sapere é quali possono essere le cause dei sintomi sopra citati e soprattutto cosa può avere scatenato quell'episodio?
So che a distanza non è semplice fare una diagnosi ma vorrei almeno una pista sul cosa fare e soprattutto se dovrei preoccuparmi,
Grazie in anticipo a chi risponderà, saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Avverta il suo medico ch ele farà e seguire alcuni esami, inizialmente ematochimici.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2022
Ex utente
Senz'altro dottore grazie mille per la risposta! Dovrei preoccuparmi? Lo chiedo perché credo di star prendendo il problema un po sotto gamba.