Parere diagnosi

Buongiorno,

Ho 24 anni e vi scrivo per ricevere un parere su una visita cardiologica che ho eseguito recentemente a causa di alcuni dolori intercostali e aumento improvviso dei battiti cardiaci in alcuni momenti (dolore e battiti cardiaci si manifestano solitamente in maniera separata).

La visita cardiologica (con ECG a riposo) ha dato il seguente riscontro:

Anamnesi:
Nessun precedente di rilievo
Sindrome di Gilbert
Rinite allergica
Soffio cardiaco precedentemente indagato con ecocardio nella norma (esame risalente al 2015)
Disturbi dispeptici per cui ha eseguito visita gastroenterologica

viene per cardiopalmo sporadico e saltuario, recente perdita di peso in periodo stressante
non assume alcuna terapia cronica
non fuma
Padre iperteso (fumatore incallito da moltissimi anni)
agli ultimi ematochimici, nella norma emocromo, assetto sideremico, funzionalità tiroidea nella norma
ECG nella norma

Esame Obiettivo:
Peso:68kg, altezza 180, BMI: 20.99 BSA:1.86
PA: 135/70 mmHg
Obiettività cardiaca: toni cardiaci validi, ritmici, SS 1/6 mesocardico che si modifica con il respiro
Polsi periferici: presenti, non soffi carfotidei
Torace: MV normotrasmesso
Classe: NYHA I
Buon compenso di circolo

Diagnosi
Non segni di cardiopatia organica, cardiopalmo extrasistolico da possibile trigger gastrico

Consigli comportamentali:
Rivalutazione ambulatoriale se peggioramento dei sintomi
Riprendere attività fisica aerobica, alimentazione adeguata in virtù dei problemi gastrici

_________________

Ne ho parlato anche con il mio medico di base e sembrerebbe tutto nella norma, però non capisco perché nel referto cardiologico ci sia scritta la classe NYHA I (associata all'insufficienza cardiaca, quando in realtà dalla visita non è emerso nulla di particolare).

Cosa ne pensate?

Il cardiologo e il medico di base hanno deciso di non proseguire con ulteriori accertamenti.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Bolt il centometrista e in classe NYHA 1
Perché se ne dispiace ?

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ha senso ripetere un ecocolordoppler cardiaco per monitorare meglio la situazione? (l'ultimo è stato fatto nel 2015)

In ogni caso non mi dispiaccio per la classe NYHA 1, era solo per capire il motivo di tale diagnosi e cosa comporta nell'attività sportiva, nella vita quotidiana e l'eventuale evoluzione futura.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
NYHA 1 significa NORMALE
Se lei presentasse episodi di palpitazione ripeta lholter

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,

i dolori intercostali intermittenti che ogni tanto percepisco a cosa potrebbero essere dovuti?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
dolori intercostali= muscolari.

Arrivederci