Informazioni su pressione arteriosa

Buonasera gentili Dottori,
Vorrei porvi due domande al riguardo della pressione arteriosa e vi pregherei, se possibile, di rispondermi ad entrambe:

1) Ho letto in vari articoli su internet che non è assolutamente sufficiente misurare la pressione solo in posizione seduta e in condizioni di relax perchè, ovviamente, l'essere umano non sta 24 ore al giorno seduto ed è importante sapere anche i valori di pressione da alzati e quando si compiono sforzi fisici.
Tali affermazioni mi hanno confuso molto in quanto ogni cardiologo con i quali ho parlato mi hanno detto che la pressione deve essere misurata solamente in posizione seduta e in condizione di relax.
Per questo motivo, la mia domanda è la seguente: è sufficiente misurare la pressione solo da seduti per valutarne i risultati anche se da alzati o durante gli sforzi fisici la pressione tende ad aumentare?

2) Sto misurando la pressione costantemente da più di un anno e la sistolica va dai 120 ai 132 mmhg in media e la diastolica da 72 a 82 mmhg, quindi è ottimo.
Ma più di un anno fa, effettuai un holter pressorio di mia spontanea volontà perchè al tempo ero ossessionato dalla pressione arteriosa e la media del giorno è stata pari a 135/93 mmhg; mentre la media notturna (anche se mi svegliavo durante tutte le misurazioni) è stata pari a 117/78 mmhg.
Il medico che mi ha effettuato l'holter mi ha detto che sicuramente la diastolica un pò elevata durante il giorno era dovuta alla mia forte ipocondria, anche perchè i valori durante la notte sono risultati buoni.
Infatti, da quando ho eliminato la maggior parte della mia ansia, i valori pressori risultano essere buoni.
Detto ciò, vorrei solamente chiedere se una media dei valori notturni riscontrata dall'holter che ho effettuato pari a 117/78 mmhg è da considerarsi normale o elevata.

Attendendo una vostra risposta, vi auguro una buona serata.

Grazie mille.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
ha dei valori pressori normalissimi.
la misurazione tramite Holter pressorio è sicuramente più affidabile di quella riscontrata con l automisuraione

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Mille grazie per la risposta, Dott. Cecchini.
Vorrei chiederle due ultimissime delucidazioni: Lei è d'accordo con quanto detto dal mio cardiologo al riguardo del fatto che la media diastolica un pò elevata riscontrata dall'holter pressorio delle 24 h era dovuta molto probabilmente alla mia ansia nei confronti della pressione arteriosa? Ribadisco che durante l'holter ho avuto un costante senso di angoscia proprio a causa dell'esame holter che stavo effettuando ed,inoltre, ricordo che da quando sono riuscito a ridurre la mia ansia, i valori pressori misurati costantemente durante l'anno sono risultati sempre nella norma.
Infine, vorrei sapere se è vero che una adeguata pillola anti-ipertensiva se presa regolarmente è sufficiente per riportare i valori pressori di un iperteso nella norma e a riportare i rischi allo stesso livello di un normoteso.

Aspetto una sua risposta.
Molte grazie.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Puo' per cortesia riportare (copia ed incolla ) il suio Holter pressorio?
Perche vede al cuore non interesasa se lei sia ansioso o meno.. se la pressione e' elevata lui pompa contro una resistenza maggiorwe 120.000 volte al giorno

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Dott. Cecchini, purtroppo i risultati dell'holter si trovano nella mia seconda casa che si trova in un altra regione rispetto a quella in cui mi trovo ora. Quindi, è impossibile. Però, ciò che ricordo con precisione è che i valori medi diurni sono stati pari a 135/93 mmHg; mentre quelli notturni, sottolineando che mi sono svegliato quasi durante tutte le misurazioni, sono stati pari a 117/78 mmHg.
In base a tali valori, può darmi un Suo parere? Consideri, però, che l'holter l'ho effettuato più di un anno fa e che da un anno misuro costantemente e per molte volte la pressione, i cui valori sono sempre stati nella norma (sistolica che varia da 120 a 132 mmHg e diastolica che varia da 75 a 82 mmHg).
Secondo Lei, può accadere che un holter pressorio possa essere influenzato dall'angoscia e dall'ipocondria che era estremamente elevata durante quel periodo? Anche perchè nella Sua prima risposta al mio post, mi ha scritto di avere dei valori pressori normali.
Grazie mille
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
io non ki esprimo se non su dati certi, come il suo holer pressorio del quale non ho ricevuto alcun dato

quando potra' me li invii, se vorra'

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Certo, Dott. Cecchini. Capisco che possa essere complicato e non giusto esprimersi non avendo dati precisi alla mano.
Almeno, però, potrebbe rispondere alle mie domande di carattere generale alle quali non mi ha risposto nei precedenti post?
Gliele scrivo nuovamente:

1) Valori medi pressori notturni, riscontrati da un holter, pari a 117/78 mmHg sono da considerarsi normali?

2) Un holter pressorio delle 24 ore può essere influenzato dal continuo stato di angoscia e di ossessione del paziente nei confronti della pressione arteriosa?

Attendendo una Sua risposta, La saluto.
Molte grazie.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
le rispondo con ordine:

1 si

2 certo che tale esame puo' essere influenzato dallo stato di ansia.

Arrivederci