Allenamento e frequenza cardiaca

Gentili dottori, ho notato, correndo sul tapis roulant, frequenze cardiache molto differenti in base ai giorni.

Un esempio per spiegarmi meglio, ieri ho corso per 20 minuti ad una velocità di 7.5 km/h, la frequenza ha raggiunto i 140 e infatti non sono riuscito ad aumentare oltre la velocità; oggi, correndo ad una velocità di 8 km/h, quindi maggiore, sempre per 20 minuti ho notato una frequenza che arrivata al massimo a 125 bpm, stesse condizioni fisiche, stessa lontananza dai pasti e stessi orari.

È normale tale variazione?
mi capita molto spesso
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
certo che è normale .
La frequenza varia a seconda di molto fattori ,ad esempio emotivi oppure a seconda dei liquidi che si sono introdotti.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso